martedì 8 settembre 2015

PANCAKE SPEZIATI DI CECI E ZUCCA

Ecco un'altra versione salata dei miei amati pancake! Dopo averli provati dolci a colazione e a merenda e light al posto del pane, questa ricetta ci sta a pennello. Si tratta di una via di mezzo, nel senso che la conta calorica non è proprio bassissima (c'è la farina di ceci) e non si tratta di una versione dolce, ma neanche salata al 100% perchè l'ingrediente magico la rende speciale.
Sto parlando della zucca ovviamente, il mio ortaggio preferito! Ormai siamo già in stagione e negli ipermercati se ne trovano di tutte le dimensioni, quindi nel mio frigorifero non manca mai. A costo di ripetermi voglio precisare che la zucca è un ortaggio fantastico perchè contiene pochissime calorie, ha un gusto unico che rende i piatti particolari e saporiti, è piena di vitamina A e fa molto bene all'organismo. E vogliamo parlare del suo meraviglioso colore arancione? A me mette tantissima allegria e a voi?
Insomma, credo che d'ora in poi pubblicherò diverse ricette a base di zucca, quindi siete avvertiti...
Questi pancake si possono gustare al posto del pane ma anche come contorno o magari come secondo piatto perchè sono a base di farina di ceci, che li rende proteici. Vi accorgerete che a differenza dei classici pancake non faranno le bolle in superficie al momento di voltarli e vi troverete un pò in difficoltà ad usare la spatola per farli cuocere da entrambi i lati ma non preoccupatevi perchè è normale. L'impasto è piuttosto denso ma se volete potete anche aggiungere latte per renderlo più liquido.

PANCAKE SPEZIATI DI CECI E ZUCCA

- 1 tuorlo
- 3 cucchiaini di lievito istantaneo
- 250 g. di zucca già pulita
- 100 g. farina di ceci
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 rametto di rosmarino
- 1 pizzico di sale
- 200 ml latte
- noce moscata

Cuociamo la zucca in pentola e una volta pronta riduciamola in purea schiacciandola con una forchetta o frullandola, come preferite.
Aggiungiamo il tuorlo, la farina di ceci e il latte al filo, per capire quanto ve ne serve per raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungiamo poi il sale, la cannella, la noce moscata e il rosmarino e mescoliamo bene per amalgamare il tutto.
In una pentola antiaderente versiamo una cucchiaiata di composto e cuociamo da entrambi i lati per qualche minuto. Serviamo caldi o tiepidi ma anche freddi

Nessun commento:

Posta un commento