martedì 29 settembre 2015

BISCOTTINI CROCCANTI AI CEREALI

Quante ricette di biscotti ho postato da quando ho aperto questo blog? Tantissime lo so, però sono sempre alla ricerca di nuove versioni, di nuovi sapori e di nuovi modi di fare colazione senza riempirmi di grassi e schifezze varie. Questa volta ho trovato in rete una ricetta favolosa, che racchiude tutte le caratteristiche che vorrei io da un biscotto: è buono, è sano, non ha uova, non ha burro e non ha nemmeno lo zucchero!
L'unica pecca è che al momento dell'assaggio i biscotti risultano un pò croccantini, mentre a me di solito piacciono più morbidi, soprattutto perchè spesso li mangiano anche le mie figlie. Credo sia dovuto alla poca quantità di olio evo ma secondo me con un pò più di olio e magari una mezza bustina di lievito vanigliato dovrebbero risultare più soffici. Anche in questa versione croccante però sono davvero buonissimi, quindi ve la consiglio vivamente.

BISCOTTINI CROCCANTI AI CEREALI

- 50 g. farina di riso
- 50 g. farina di mais (fioretto a grana fine)
- 125 g. farina 0
- 125 g. farina integrale
- 2 cucchiai di fiocchi di cereali misti
- 2 pizzichi di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di cucurma in polvere
- 1 bustina di vanillina
- 5 cucchiai di malto di riso
- 30 ml olio evo
- 50 ml latte vegetale (io di avena)

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola fino a formare una palla liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela a riposare per circa 30 minuti in frigorifero, poi stendete l'impasto con l'aiuto di un mattarello e tagliate tanti biscotti con uno stampino. Cuocete in forno a 180° fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento