Per realizzare il portatovaglioli servono:
2 quadrati che potete ricavare sia da due mattonelle, sia partendo da un numero di catenelle e proseguendo il lavoro lato per lato
1 striscia che andrà unita ai due quadrati e che costituirà l'altezza del portatovaglioli
1 fiore in questo caso ma potete anche non metterlo o magari farne più di uno
1 foglia, anche qui va bene in ogni caso
Io sono partita da 2 mattonelle, realizzate seguendo lo schema del top che ho postato l'altro giorno qui
http://ricettineanticrisi.blogspot.it/2013/05/top-donna-alluncinetto-tutorial.html
Se c'è una cosa che mi piace delle mattonelle ad uncinetto è proprio la loro versatilità e come vedete anche in questo caso sono molto belle
La striscia l'ho realizzata seguendo lo schema che trovate qui
Per intenderci è lo schema n. 2 in alto a destra. Tutta questa pagina riguarda la realizzazione di un portatovaglioli ma io ho seguito solo il disegno della striscia.
Questo è il fiore
E questa è la foglia doppia
Per prima cosa ho unito una mattonella con un lato della striscia usando un mezzo punto con il filo rosa, per creare un motivo che staccasse dal bianco e che poi venisse ripreso dal colore del fiore.
Successivamente sempre con il filo rosa e il mezzo punto ho unito l'altra mattonella (quella di sopra per intenderci) con l'altro lato della striscia stando attenta a non chiuderla tutta ma a lasciarne un lembo aperto. Per rendermi conto meglio del risultato finale ho inserito un po' di tovaglioli di carta all'interno prima di effettuare questa operazione. Ho proseguito il bordo rosa anche sull'angolo della mattonella che poi verrà ripiegato, ho poi realizzato il fiore e la foglia e con ago e filo ho cucito entrambi all'angolo ripiegato della mattonella. Infine ho nascosto e tagliato i fili in eccesso.
Nessun commento:
Posta un commento