giovedì 3 maggio 2012

DUE PAROLE SULL'OLIO 31

Vorrei dedicare qualche parola alla descrizione di questo prodotto che recentemente ho avuto modo di utilizzare. Non c'entra niente con il blog, me ne rendo conto, non si tratta nemmeno di un oggetto particolarmente economico, ma credo che i 14,50 euro che ho speso per portarmelo a casa li valga tutti.
Nei giorni scorsi la mia bimba di quasi 5 anni ha avuto un forte raffreddore, con tosse, naso chiuso e ovviamente tutto il disagio che si prova in quella situazione.
Solitamente la mia pediatra mi dice di curarla con aerosol di acqua fisiologica e clenil (cortisone), di utilizzare spesso uno spray all'acqua di mare per liberarle il naso e in caso di febbre di utilizzare dell'antinfiammatorio assunto per via orale.
Devo dire che con la frequenza con la quale si ammalano i bambini mi sono un pò stufata di curarla sempre con il cortisone, per cui cercavo da tempo un "medicinale" alternativo, qualcosa che potesse aiutarla senza essere troppo invasivo.
Mia cognata mi ha parlato di questo olio un paio di mesi fa, in occasione di un mio raffreddore, ma essendo un pò scettica ho preferito non acquistarlo, anche visto il prezzo. Quando però la bambina si è ammalata qualche giorno fa ho voluto provarlo e sono andata in erboristeria.
Forse il prezzo è stato così alto perchè l'ho comprato in un negozio di erbe, immagino che all'ipermercato o forse in farmacia si trovi a meno, comunque non avevo modo di raggiungere altri negozi e sono andata a colpo sicuro.
Innanzitutto l'erborista mi ha detto di farle fare dei fumenti con i fiori di camomilla e me ne ha dati circa un etto da provare. A questo proposito però devo ammettere che non ho visto grossi miglioramenti nel raffreddore di Viola.
Poi vendendomi l'olio 31 mi ha spiegato come utilizzarlo, quante gocce e quanto spesso.
Essendo un 100 ml al prezzo di 14,50 euro credo di poter dire di aver fatto un investimento per il futuro. Ne vanno usate solo poche gocce, quindi si presume che la bottiglia duri parecchio.
Se il raffreddore è molto forte si spalmano un paio di gocce sul petto (io mi riferisco ai bambini, ma penso che le dosi da adulti differenzino di poco perchè l'odore è davvero molto intenso) prima di andare a letto la sera, si può fare anche un massaggio alle tempie con una goccia se si ha mal di testa, oppure metterne una proprio sotto il naso. Infine si può mettere una goccia sul lato del cuscino che è più a contatto con il viso e durante il sonno si respirerà l'odore e si libererà il naso.
La bambina mi ha subito ringraziato perchè ha potuto respirare normalmente e, cosa più importante riposare bene, per cui per quanto mi riguarda è stato un successone. Un paio di giorni dopo il nasino era libero e il catarro era sceso nei bronchi, dandole un pò di tosse secca, ma prima di andare a letto sono bastate le goccine sul petto e quella sul cuscino per calmarla e farla dormire bene.
Posso dire con certezza di non aver mai visto un raffreddore di mia figlia passare così in fretta senza l'uso di medicine in vita mia, per cui non posso che consigliarlo a tutte le mamme ma anche a tutti quelli che devono combattere con il raffreddore.
Ovviamente bisogna specificare che in questo caso non c'era febbre e ad ogni modo ricordo che prima di prendere una decisione del genere bisogna verificare che il bambino o la persona non soffrano di asma o abbiano altri problemi di salute. Io sono di principio contro l'uso delle medicine, almeno contro l'abuso delle stesse. Ci sono casi in cui servono e non voglio essere fraintesa, soprattutto con i bambini, ma laddove è possibile evitarle e curarsi in maniera naturale, personalmente lo consiglio davvero.
In fondo questa volta ho curato mia figlia dal raffreddore senza l'uso del cortisone e di altri antinfiammatori, eppure è guarita lo stesso, anzi l'ha fatto in metà tempo..

Ma cosa contiene questo olio 31? Olii essenziali purissimi di 31 piante diverse, dall'eucalipto alla melaleuca, cercate su internet e troverete l'intera lista se volete.
Bisogna specificare che non si usa solo per il raffreddore, ma per tantissime altre cose! Si può frizionare sui capelli per renderli più lucidi, utilizzare dopo la rasatura, per fare i massaggi al corpo dopo uno sforzo fisico, per l'igiene dei denti, per dolori muscolari, per l'igiene dei piedi, per deodorare un ambiente e per tantissime altre cose.
Credo che possa servire a chiunque di noi almeno una volta nella vita per cui cosa aspettate? Andate a comprarlo!

Nessun commento:

Posta un commento