sabato 12 maggio 2012

PANNA COTTA E CARAMELLO

A quanti di voi piace la panna cotta ma per pigrizia o per comodità non hanno mai provato a farla a casa? Avanti cominciamo con le scuse:
è costosa: falso
è lunga da preparare: falso
è più buona già fatta: falso
è un dolce difficile da fare: falso
Non mi credete? Ecco la prova.
Secondo voi cosa serve per preparare una buona panna cotta? Quattro ingredienti e 15 minuti di cui 10 solo per lasciare la colla di pesce in ammollo, per cui alla fine si tratta di un dolce talmente facile e veloce che non avete scuse! Si lo so che si trova già pronto, magari di marca come la Cameo, con tanto di bustina di caramello inserita nella confezione ma sapete una cosa? Anche la preparazione del caramello è facilissima, velocissima ed economicissima!!
Sfatiamo un pò di miti e rendiamoci conto di quanti soldi buttiamo via nell'acquistare prodotti già pronti che ci promettono un enorme risparmio di tempo quando in realtà anche la preparazione del dolce stesso è semplice e veloce. Quanto costa la scatola con il preparato per panna cotta al supermercato? 3, 4 euro? Non lo so perchè non ho mai provato ad acquistarlo, ma mi è capitato di assaggiarlo e posso garantire che il sapore non è buono quanto il dolce fatto in casa!
Io vi garantisco che almeno con la stessa cifra e lo stesso tempo è possibile preparare la panna cotta con le vostre manine e offrire ai vostri ospiti e ai vostri figli un dolce al cucchiaio sano (perchè sappiamo esattamente cosa c'è dentro), fresco e genuino.

PANNA COTTA:
1/2 litro di panna fresca
1 bustina di vanillina
50 g. zucchero a velo
3 fogli di colla di pesce

Mettete a bagno nell'acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti. Non preoccupatevi, la si tova facilmente al supermercato nello scaffale dei preparati per dolci, insieme al lievito, allo zucchero a velo e alle guarnizioni per dolci. La confezione contiene 6 fogli, così vi basteranno per due dolci e il costo si aggira su 1 euro più o meno.
Mettete la panna in una pentola, aggiungete la vanillina e lo zucchero a velo. Mescolate e accendete il fuoco senza farla bollire. Continuate finchè lo zucchero non si è sciolto completamente.
A questo punto prendete la colla di pesce, strizzatela bene e aggiungetela alla panna. Mescolate sempre sul fuoco finchè anche questa non si scioglie.
Prendete uno stampo grande o alcuni piccoli e filtrate il tutto attraverso un colino a maglie fitte per evitare eventuali residui di colla di pesce. Lasciate raffreddare il dolce e mettetelo poi in frigorifero per almeno tre ore.


CARAMELLO:

Che cos'è la panna cotta senza il caramello?? Niente paura, si prepara in un attimo. Tre ingredienti e 10 minuti.

200 g. zucchero
100 g. acqua
1 bustina di vanillina

Mettete lo zucchero in una pentola sul fuoco e lasciate che scaldi fino a caramellare. Questo avviene a circa 140°. Contemporaneamente mettete a scaldare l'acqua con la vanillina e fatela bollire.
Quando tutto lo zucchero si è sciolto ed è diventato liquido aggiungete l'acqua e mescolate in fretta.
ATTENZIONE: l'acqua bolle a 100° quindi c'è una grossa differenza di temperatura tra i due ingredienti per cui al momento di aggiungerla al caramello schizzerà un pò.

Nessun commento:

Posta un commento