martedì 15 maggio 2012

TORTINO RICCO DI PATATE

Questa idea mi è venuta per caso. Avevo necessità di svuotare il frigorifero e non volevo mangiare i soliti avanzi singoli con un pò di pane, così ho iniziato a pensare ad un'idea che potesse essere veloce, economica e gustosa.
Dall'ultima spesa ho comprato un sacco enorme di patate quindi mi sono detta che avrei potuto usarne un pò per questo piatto. Non so nemmeno come chiamarlo, se uno sformato, una torta salata, un gateau, boh.. per stare nel mezzo l'ho chiamato tortino, così non sbaglio!
Le patate si sa, riempiono la pancia, sostituiscono il pane perchè contengono carboidrati e sono buonissime, cotte in qualunque modo. Aggiungendo formaggio e prosciutto come ho fatto io si crea un piatto unico, che può essere gustato come contorno ma anche come piatto di mezzo a mio avviso.
Io ho usato dello stracchino che avevo in frigorifero perchè scadeva e dovevo consumarlo, ma potete anche mettere delle sottilette, del formaggio tipo galbanino oppure del philadelphia, quello che volete. Idem con il prosciutto cotto: ne avevo un pò da finire e così ho scelto quello ma se volete potete sostituirlo con della pancetta a cubetti, della mortadella, dello speck o quello che preferite.
Naturalmente si può aggiungere un uovo, aumentare la dose di burro oppure arricchirlo con pisellini, carote o qualunque altra verdura vogliate. Io l'ho preparato in questa versione base e secondo me è buonissimo.

TORTINO RICCO DI PATATE

700 g. patate circa (io vado ad occhio)
formaggio spalmabile (va bene tutto)
prosciutto cotto (qualche fetta)
una noce di burro (o margarina)
sale
una spolverata di pan grattato

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, mettetele in acqua salata e fate bollire finchp non diventeranno morbide.
Scolatele e passatele nel passaverdure come per il purè. Aggiungete una noce di burro e mescolate, poi lasciate intiepidire.
Prendete un contenitore di alluminio (io l'ho usato rettangolare) rivestito con carta da forno oppure una teglia e stendete il primo strato di patate sul fondo. Mettete il formaggio spalmandolo bene con un cucchiaio e il prosciutto subito sopra.
Ricoprite con un secondo strato di patate e chiudete tutti i bordi ben bene.
Spolverate il pan grattato in superficie e mettete in forno caldo a 180° per 15 minuti circa. Giusto il tempo di scaldare bene le patate, grigliare un pò il pangrattato e sciogliere il formaggio.
Servire caldo.


Nessun commento:

Posta un commento