mercoledì 17 febbraio 2016

CARDIGAN ALL'UNCINETTO

Che voi ci crediate o no questo stupendo cardigan è davvero facilissimo! Se siete alle prime armi potete cimentarvi nella realizzazione di questo progetto perchè è davvero molto semplice. Tutto nasce con una mattonella, pensate!
Visto così non sembra e la prima volta che anch'io l'ho visto ho creduto che fosse molto difficile da fare ma poi leggendo le istruzioni (in inglese) sono riuscita a capire il procedimento e mi sono resa conto che è davvero molto banale.
Ancora una volta l'uncinetto è geometria e in questo caso basta piegare a metà un quadrato per ottenere qualcosa di favoloso.
Si avete capito bene, un semplice quadrato! Questo cardigan altro non è che una mattonella gigante piegata a metà e cucita nelle maniche.
Io ho utilizzato un filato misto lana di colore nero (circa 5 gomitoli e mezzo da 100 g.) e un uncinetto n. 4.

La prima cosa da fare è il cerchio magico (o le classiche 6 catenelle chiuse a cerchio), 3 catenelle per partire e via con lo schema

Io ho scelto questo schema che è classico della granny square ma potete anche cambiare e scegliere il motivo che vi piace di più. Questo è molto semplice quindi adatto anche alle principianti, inoltre una volta piegato a metà crea un bell'effetto geometrico ed è poco impegnativo.

Procedete con i giri fino ad ottenere un'unica grande mattonella di 105 cm circa per lato.
Ora piegatela a metà con la parte al rovescio verso l'esterno e cucite i due lati più corti fermandovi circa a 18 cm dalla piega. Il buco che resterà aperto sarà quello delle maniche.
Proseguite con il collo e attaccate il filo in un punto della circonferenza, fate 3 catenelle e una serie di maglie alte per tutta la lunghezza. Io ho fatto 6 giri per il collo ma potete anche fermarvi prima se lo desiderate. Come ultimo giro fate una serie di maglie basse per chiudere il lavoro.

Adesso occupiamoci delle maniche.
Capovolgete il lavoro in modo da avere il lato dritto (quello che sarà effettivamente visibile per intenderci) verso l'esterno, attaccate il filo in un punto del cerchio di una manica, fate 3 catenelle e proseguite con maglie alte per tutto il giro. Ora voltate il lavoro, fate 3 catenelle e una serie di maglie alte prendendo solo la parte esterna del punto. A fino giro altre 3 catenelle, voltate il lavoro e proseguite con le maglie alte sempre prendendo la parte esterna del punto.
Dopo 5 giri fate un giro di maglie basse.
Procedete allo stesso modo per formare l'altra manica.
Se volete potete applicare un bottone per chiudere il cardigan altrimenti potete anche lasciarlo così.
Visto che non era difficile???

Nessun commento:

Posta un commento