lunedì 22 febbraio 2016

MACEDONIA RICCA

No no non preoccupatevi, non si tratta affatto di una ricetta calorica! La macedonia che vi propongo oggi è ricca certo, ma ricca di sapore, di fermenti lattici grazie allo yogurt, di vitamina E grazie alle nocciole e di tante vitamine grazie alla frutta fresca.. Inoltre è senza grassi e con pochissime calorie, quindi è perfetta anche per chi è a dieta.
Noi mamme sappiamo bene quanto a volte sia difficile far mangiare la frutta ai nostri bimbi e siamo ben consapevoli di quanto sia importante che loro ne assumano almeno 2 dosi al giorno. Ma se loro proprio non ne vogliono sapere? Provate a offrire loro questa macedonia e scommetto che la mangeranno tutta!
Per come la vedo io c'è una bella differenza tra mangiare una banana a morsi e trovarsi la stessa banana tagliata a fettine in un piattino. So che la sostanza non cambia, so che il sapore è uguale, ma secondo me anche l'occhio vuole la sua parte, soprattutto con i bambini.
E allora se a merenda proponiamo una semplice pera scommetto che la maggior parte di loro storce il naso e pensa che non sia appetitosa, giusto? Bene, se prendiamo lo stesso frutto, lo tagliamo a pezzetti e lo presentiamo in una coppetta da gelato con una cascata di yogurt magro sopra e una bella manciata di granella di nocciole, scommetto che la cosa cambia. Voi che dite?
Questa macedonia altro non è che frutta tagliata accompagnata appunto da frutta secca e yogurt, ma a guardarla fa venire davvero l'acquolina in bocca!
Io ho usato banana e pera ma ovviamente potete usare la frutta che preferite (meglio se di stagione), così come lo yogurt (magari ai vostri bimbi piace quello alla fragola o ai frutti di bosco che da anche un tocco di colore). Le nocciole tritate possono essere sostituite da granella di mandorle, gherigli di noci o magari uvetta, amarene o ciliegie secche.
Secondo me è perfetta per merenda in ogni stagione, ma se vi piace è ottima anche come fine pasto o magari come colazione fresca in estate per darci la carica di prima mattina..

MACEDONIA RICCA

- 1 pera
-  banana
- 1 vasetto di yogurt (io bianco e magro senza grassi)
- granella di nocciole

Tagliate la frutta a pezzetti e metteteli in una coppetta per il gelato. Versate sopra lo yogurt e infine spargete una bella manciata di nocciole tritate.