lunedì 8 febbraio 2016

SMANICATO BAMBINA ALL'UNCINETTO

Con l'uncinetto proprio non riesco a stare ferma, non appena sono a buon punto con un lavoro me ne vengono in mente almeno altri 3 da fare! E così, mentre stavo terminando il maglione a mattonelle, ho pensato di realizzare un semplice smanicato per mia figlia piccola, per farla stare un pò più calda anche in casa, senza appesantirla troppo.
Avevo del filato sottile di lana per bambini: la lana baby che è ottima per i bimbi perchè non perde i "pelucchi" e non pizzica sulla pelle, è ben ritorta e si lavora all'uncinetto che è un piacere.
Ho pensato di partire dallo stesso schema della mattonella usata per il maglione e ne ho ricavato una più grande utilizzando due colori (rosa e azzurro).
Procedendo in tondo ho continuato a lavorare la mattonella cambiando colore ogni due giri e quando ho raggiunto la grandezza del petto della bimba ho fatto un paio di giri a mezzo punto alto poi ho staccato il filo.
Partendo dalla spalla ho realizzato le maniche a punto alto prendendo le misure della bambina, mentre per la parte inferiore ho realizzato 4 giri a punto alto alternato a punto alto in rilievo.
Dopo aver realizzato le due metà del maglione non ho fatto altro che unirle ai lati con un mezzo punto alto e chiudere le bretelle sulle spalle. Ho nascosto i fili e voilà! Più semplice a farsi che a dirsi :)

Nessun commento:

Posta un commento