venerdì 18 maggio 2012

FARFALLA AD UNCINETTO: TUTORIAL

La farfalla ad uncinetto non ha una vera e propria utilità, lo so. Non serve nè per rattoppare un paio di pantaloni, nè per uno scopo ben preciso, è semplicemente adorabile!
Questa è stata una delle prime cose che ho fatto ad uncinetto e ho provato a farla perchè mia figlia me l'aveva chiesta da appendere in camera. Per mani esperte immagino che possa adattarsi come bomboniera o come decorazione per una borsa o qualcosa di simile.
Naturalmente si può personalizzare a seconda della scelta del colore e se ne avete in questo caso consiglio l'uso di un filo sfumato con più colori. Ne esistono di bellissimi in giro e servono proprio a rendere unici gli oggetti.
In questo caso ho usato un filo di cotone bianco n. 5 e uno rosa scuro per il bordo sempre n. 5, un uncinetto n. 1,5 e circa un'oretta di tempo.
Il trucco sta nel preparare quello che sembra un centrino rotondo e poi alla fine chiuderlo a metà per creare le doppie ali. Successivamente si possono aggiungere perline o dettagli preziosi, magari in caso le usiate come bomboniere o oggetti da regalare.

FARFALLA AD UNCINETTO

Con il filo bianco fate 8 catenelle e chiudete con un punto bassissimo formando un cerchio.

1° giro: all'interno dell'anello lavorare 3 catenelle, 2 maglie alte, " 3 catenelle e 3 maglie alte". Ripetere da " a " 5 volte. Lavorare 3 catenelle, poi aggiungere una maglia bassissima all'inizio della terza catenella in modo da formare 8 spazi da 3 catenelle.

2° giro: lavorare una maglia bassissima nel primo spazio delle 3 catenelle. 3 catenelle, 2 maglie alte, 3 catenelle, 3 maglie alte nello stesso spazio. " 3 maglie alte, 3 catenelle, 3 maglie alte nelle 3 catenelle di spazio". Ripetere da " a " fino alla fine del giro. Aggiungere una maglia bassissima sulla terza catenella d'inizio.

3° giro: lavorate una maglia bassissima nel primo spazio delle 3 catenelle, " 10 maglie alte nello stesso spazio. Una maglia bassa in prossimità delle 6 maglie alte del giro precedente ( 5 maglie basse). Ripetere fino a completare il giro.
Insierire l'uncineto nella prima maglia del giro e chiudere il giro con una maglia bassissima. Spezzare il filo e chiudere

4° giro: fare un giro di maglia bassissima con il secondo colore, poi chiudete a metà il centrino e arrotolate il filo rosa più volte per fissarlo. Se volete appendere la farfalla fate passare il filo in mezzo al corpo e chiudetelo per formare un cerchio.

Nessun commento:

Posta un commento