lunedì 21 settembre 2015

CREMA SPEZIATA DI LENTICCHIE

Una crema densa e profumata, ideale per riscaldarci nelle fresche giornate autunnali che stanno arrivando e perfetta per far mangiare i legumi ai bambini senza che se ne accorgano.
Uno di quei piatti che io adoro perchè sanno di autunno, sia nei colori, che nei profumi e ovviamente nei sapori. Come tutte le ricette si può personalizzare con le verdure che preferite ma anche con le spezie che più vi piacciono. Io in casa avevo cannella e cucurma ma anche la paprika e il curry sono perfette, scegliete quello che volete.
Sfido chiunque ad assaggiare questa crema e a dire che è fatta con le lenticchie, quindi approfittatene per farla mangiare ai vostri figli senza dire loro gli ingredienti e in un colpo solo sarete riusciti a proporre un piatto con le proteine dei legumi e le vitamine delle verdure. Se aggiungete anche qualche cucchiaio di pastina o magari di orzo, otterrete un piatto unico perfetto per tutti.
Io ho dato questa crema anche alla piccola di 19 mesi ma ovviamente senza le spezie perchè non le ho ancora inserite nella sua alimentazione.
Volendo potete aggiungere qualche crostino croccante, magari a forma di fiore o di cuoricino per rendere il piatto più gradevole agli occhi dei più piccini.
Le dosi che ho inserito sono per due porzioni non troppo abbondanti, se volete aumentare il volume finale della crema aggiungete patate e carote cercando di rimanere nella proporzione 2 a 1 e naturalmente aumentate le lenticchie. Tutto il resto rimane invariato

CREMA SPEZIATA DI LENTICCHIE

- 2 carote
- 1 patata media
- 50 g. lenticchie
- mezzo scalogno
- olio evo
- dado vegetale (io autoprodotto)
- 1/2 cucchiaino di cannella macinata
- 1/2 cucchiaino di cucurma macinata

In una padella scaldiamo l'olio e facciamo soffriggere lo scalogno tagliato finemente. Aggiungiamo le carote e le patate sbucciate e tagliate a rondelle e a dadini, dopodiché sarà la volta delle lenticchie (io ho usato quelle rosse decorticate che non hanno bisogno di ammollo) sciacquate bene sotto l'acqua corrente. Aggiungete una punta di dado.
Bagnate con acqua in modo che non si attacchino alla padella, chiudete con un coperchio e fate cuocere per circa 15/20 minuti o finché le verdure non saranno morbide e le lenticchie gialle e aperte.
Trasferite il tutto in un contenitore con i bordi alti e frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema morbida. A questo punto aggiungete le spezie e mescolate bene.
Versate in un piatto e servite.

Nessun commento:

Posta un commento