mercoledì 2 settembre 2015

CIAMBELLA SOFFICE AL COCCO

Io adoro il cocco ma in famiglia sono l'unica. Mio marito e le mie figlie non ne vogliono sapere, quindi questa ciambella soffice è tutta per me!
Ho comprato il cocco Rapé alla Coop qualche tempo fa e dopo aver navigato un pò online ho deciso di fare la mia solita torta sostituendo una parte di farina con questo ingrediente. So che in commercio esiste anche la farina di cocco ma ho preferito questa versione perchè si sentono le scaglie sotto i denti ed è una cosa che io adoro!
Il risultato è stato ottimo: una ciambella leggera e saporita ideale per colazione o magari per una merenda golosa. Se volete potete aggiungere un pò di cioccolato bianco all'impasto e/o scaglie sulla superficie come decorazione ma a me piace di più in questa versione base.
State attenti alle quantità perchè il cocco è molto calorico e anche se in questo caso l'abbiamo sostituito ad una parte di farina, questa ricetta risulterà sicuramente più pesante della classica ciambella all'acqua che di solito preparo. Come vedete è presente solo 1 uovo, i soliti 30 ml di olio di mais e 70 g. di zucchero di canna ma ho aggiunto anche 125 g. di yogurt bianco che avevo in frigorifero e che ha reso il tutto più soffice e profumato.


CIAMBELLA SOFFICE AL COCCO

- 100 g. farina 0
- 25 g. fecola di patate
- 100 g. cocco rapè
- 1 uovo
- 30 ml olio di mais
- 70 g. zucchero di canna
- 1 bustina di lievito
- 125 g. yogurt bianco (io autoprodotto)

In una ciotola mescoliamo l'uovo, lo zucchero, lo yogurt e l'olio. Usando una frusta a mano mescoliamo bene, poi aggiungiamo la farina, il lievito, la fecola e infine il cocco.
Mescoliamo ancora un pò e quando il composto sarà omogeneo mettiamolo in uno stampo. Inforniamo a 170° per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Fate la prova stecchino per essere sicure.

Nessun commento:

Posta un commento