venerdì 25 settembre 2015

DOLCETTI AI CEREALI SENZA ZUCCHERO

Questa ricetta l'ho trovata in rete e l'ho modificata secondo i miei gusti e in base a quello che avevo in casa. Trovo che sia fantastica, soprattutto perchè è estremamente sana e genuina, nonché vegana e senza grassi. Può essere un'ottima idea per la merenda del pomeriggio, o magari per lo spuntino da dare ai bambini a scuola, se piace. Mia figlia non l'ha apprezzata molto, ma del resto i suoi gusti sono piuttosto limitati e non appena si esce un pò dai classici biscotti o muffin non c'è speranza di farle mangiare niente. A me invece sono sembrati strepitosi, quindi li posto con la speranza che possano piacere anche a voi!
Naturalmente potete cambiare gli ingredienti, potete modificare i cereali, aggiungere frutta secca, mandorle, noci, nocciole, albicocche secche, bacche di goji o quello che volete. Il punto è che con pochi ingredienti sani potrete avere dei dolcetti deliziosi. Questa ricetta infatti non contiene uova, non contiene lievito, non contiene olio, non contiene zucchero e nemmeno la farina! Alla faccia di tutti quelli che credono che i dolci siano solo uova, farina, latte e zucchero...

DOLCETTI AI CEREALI SENZA ZUCCHERO

- 200 g. cereali misti
- 250 ml latte d'avena
- 3 cucchiai di malto di riso
- una manciata di amarene secche
- 75 g. uvetta

Mettete in ammollo l'uvetta. In una ciotola mescolate i cereali con il latte e il malto, dopodiché lasciateli fermi per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano.
Aggiungete l'uvetta strizzata e le amarene.
Con un cucchiaio versate il composto nei pirottini di carta all'interno di uno stampo per muffin rigido, poi cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Lasciateli raffreddare prima di consumarli

Nessun commento:

Posta un commento