mercoledì 23 settembre 2015

BENTORNATO AUTUNNO


Anche se la giornata è quasi finita e ormai è tardi non volevo lasciarla andare via senza postare nulla.

Oggi è arrivato l'autunno e io lo aspettavo da tanto tempo. Amo il freddo e amo la stagione delle foglie che cadono, la amo con tutto il cuore.

Sono nata in una fredda notte di febbraio e forse è per questo motivo che non riesco a sentirmi a mio agio durante l'estate, con il caldo ad imperlarmi la fronte e il respiro affannoso per via dell'afa. La primavera mi piace poco perchè è incoerente, il meteo impazzisce e il vento mi irrita fin dentro le ossa.

L'autunno invece è meraviglioso perché ti porta dolcemente verso la stagione fredda, ti stupisce con i suoi colori unici, creando paesaggi fantastici in ogni luogo, dal nulla.
Le foglie cadono e tutto diventa marrone, giallo e rosso. La frutta e la verdura che riempiono le nostre tavole sono anch'esse colorate e intense. Zucca, melagrane, castagne, cachi, arance e mandarini.

Il senso di raccolta e di calore che emana questa stagione è una delle cose che amo di più. L'aria diventa più frizzante e al mattino si esce con la felpa o con la giacca, le trapunte tornano sui nostri letti la notte, sulle nostre tavole fanno la loro comparsa le zuppe calde, le minestre da mangiare lentamente con il cucchiaio, le tisane calde la sera sul divano, da sorseggiare adagio.

Settembre però ci porta anche l'inizio di tante cose, come la scuola ad esempio. Adoro la sensazione di frenesia, di carica che sento sempre in questo periodo dell'anno, quando mi preparo ad affrontare una nuova stagione di impegni. Oggi sono una madre e non devo più pensare allo studio e ai compiti ma ho una figlia che quest'anno ha iniziato la terza elementare e insieme a lei faccio progetti, liste, acquisti per il nuovo anno scolastico.

C'è un film che rimane uno dei miei preferiti nonostante gli anni che passano, un film che a mio parere celebra l'autunno come nessun altro ed esprime un concetto bellissimo che sento mio: "C'è posta per te"

"Non vai pazza per New York in autunno? Mi fa venire voglia di comprare quaderni e matite. Ti manderei un bouquet di matite ben temperate se solo sapessi il tuo nome e il tuo indirizzo"

Un bouquet di matite ben temperate... Non è stupendo??


Buonanotte a chi mi legge e bentornato autunno...


Nessun commento:

Posta un commento