venerdì 20 aprile 2012

UN REGALO SUPERECONOMICO: PRESINA IN FIORE! TUTORIAL

Come ho già scritto in questo blog a mio parere ci sono molti modi per risparmiare, soprattutto se siete delle casalinghe e quindi riuscite a gestirvi il tempo da sole senza troppi problemi di orari. Oltre alla cucina ho scoperto che con un pò di manualità è possibile arrivare là dove non mi sarei mai immaginata di stare..
L'uncinetto ad esempio è un modo semplice che ci permette di realizzare oggetti di uso quotidiano ma anche piccoli o grandi regali, con poca spesa e tanta resa. Bastano poche ore a volte e ciò che si ottiene è un oggetto unico e prezioso che sicuramente verrà apprezzato da tutti.
Se poi si tratta di una donna, allora potete sbizzarrirvi con le idee! Avete una nonna che compie gli anni? O una suocera, una mamma o magari una zia?? Invece di passare ore tra i negozi cercando qualcosa che vi faccia fare bella figura con pochi euro, pensate a quanto sarà speciale ricevere un oggetto fatto dalle vostre mani! E allora datemi retta, andate in merceria o in un negozio di filati e comprate due semplici gomitoli di cotone. Con meno di 5 euro potete portarne a casa un paio senza difficoltà, dopodichè basterà un pò d'impegno e al massimo un'oretta per il tutorial di oggi. Vi garantisco che l'effetto è assicurato.
PRESINA UNCINETTO CON FIORE:
Uncinetto n. 1,5
Cotone: bianco e rosso n. 5 o qualunque colore preferiate
Tempo: 1 ora circa
Prendete il cotone bianco ( o quello che sarà il colore principale della vostra presina) e avviate 4 catenelle, poi chiudete la prima all'ultima con una maglia bassissima per formare un cerchio.
Primo giro: nell'anello lavorate 1 maglia alta, 2 catenelle. Ripetete per 7 volte.
Secondo giro: nell'archetto che si viene a formare nel giro precedente lavorate "2 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte, 1 catenella". Ripetete fino alla fine del giro
Terzo giro: saltate la prima maglia di base e lavorate 1 maglia alta, -nell'archetto lavorate 2 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte-, 1 maglia alta in quella successiva, 1 catenella. Ripetete fino alla fine.
Quarto giro: saltate la prima maglia di base e lavorate 2 maglie alte, - nell'archetto lavorate 2 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte- 2 maglie alte in quelle successive e 1 catenella. Ripetete fino alla fine del giro.
Quinto giro: a questo punto continuate aumentando il numero delle maglie prima e dopo l'archetto (3, 4, 5 e così via) finchè non raggiungete la dimensione desiderata.
In ultimo con il cotone rosso (o quello che avete scelto) fate un giro di maglie basse. Arrivati alla fine fate una catenella di 18 punti e chiudetela nello stesso punto di partenza per formare l'anello per appendere la presina al chiodo.
 
 
LA ROSA:
Con il cotone rosso avviate 4 catenelle e chiudete a cerchio con una maglia bassissima
Primo giro: nell'anello lavorate " 1 maglia alta, 2 catenelle", ripetere 7 volte.
Secondo giro: nell'archetto lavorate "1 maglia bassa, 3 maglie alte, 1 maglia bassa". Ripetere
Terzo giro: sulla maglia alta del primo giro lavorate "1 maglia alta, 3 catenelle". Ripetere
Quarto giro: nell'archetto lavorare: "1 maglia bassa, 4 maglie alte, 1 maglia bassa". Ripetere
Quinto giro: sulla maglia alta del terzo giro lavorate " 1 maglia alta, 4 catenelle". Ripetere
Sesto giro: nell'archetto lavorate " 1 maglia bassa, 5 maglie alte, 1 maglia bassa". Ripetere
A questo punto non vi resta che cucire la rosa al centro della presina e voilà, ecco fatto!

Nessun commento:

Posta un commento