Oggi voglio postare una ricettina semplice semplice che permette di smaltire alcuni avanzi con facilità. In questo caso parliamo degli albumi. Dopo il pranzo di Pasqua a base di calorie e di uova, mi erano rimasti ben 8 albumi e dato che la prima regola per risparmiare è quella di non buttare via niente, mi sono chiesta cosa potessi farci. Nel mio caso il problema è doppio perchè oltre a dover trovare la ricetta giusta, bisogna anche che sia di gradimento alla piccola di casa, dato che non sono una di quelle mamme che cucina 3 primi, 3 secondi e 3 dolci ad ogni pasto! Per cui ho deciso di provare a fare questi biscottini veloci, semplici e molto economici, ma soprattutto moderatamente calorici! (il che non guasta mai)
Ho deciso di congelare 4 albumi (in frigorifero si tengono per 2 o 3 giorni ma in freezer anche per qualche mese) e ne ho utilizzati solo 4.
LINGUE DI GATTO
Categoria: riciclo avanzi - albumi
Tempo utilizzato: 10 minuti più 8 per la cottura
4 albumi
125 g. di burro fuso e lasciato raffreddare
125 g. di farina
100 g. di zucchero
2 cucchiaini di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
Per prima cosa bisogna montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, poi sempre montando, aggiungere lo zucchero. Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare, nel frattempo unire all'impasto la farina e il lievito. Infine aggiungere il burro e mescolare bene.
In una teglia ricoperta con carta da forno versare delle cucchiaiate di impasto abbastanza distanziate tra loro perchè poi crescono durante la cottura. Infornare a forno caldo 180° per circa 7/8 minuti, finchè i bordi non si dorano.
Lasciare raffreddare e gustarli come più vi piace!
A mio parere sono ottimi con il tè o con la marmellata per merenda ad esempio, ma anche da soli sono squisiti. La mia bimba li adora e per me questa è già una grande conquista!!
Con pochi ingredienti e davvero una manciata di minuti sono riuscita a realizzare dei biscottini che piacciono a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento