martedì 24 aprile 2012

CIAMBELLONE NUVOLA SOFFICE

Il fatto di non amare i cibi confezionati, pieni di zuccheri e di grassi, non significa che io non sia un'appassionata di dolci! Come molti avranno già notato molte delle ricette che ho inserito in questo blog sono torte, biscotti o dessert. Questo perchè mi piace molto cucinarli, ma anche mangiarli :)
Avendo in casa una bimba di quasi 5 anni che chiede continuamente cibi dolci, mi diverto spesso a coinvolgerla nella preparazione, insegnandole anche a capire com'è fatto un alimento e quale meravigliosa magia sia la cucina. Già, perchè in fondo cucinare è un pò come prendere una bacchetta magica e fare un incantesimo, non vi pare? Con pochi semplici ingredienti che fino ad un attimo prima sono separati e a volte insignificanti, si riesce ad ottenere un prodotto finito che soddisfa il palato ma anche la voglia di creare, di realizzare qualcosa con le proprie mani.
Ecco perchè in casa mia non manca mai un dolce fatto, che accompagni la fine di un pasto, che funga da merenda o magari da colazione..
Una delle ciambelle che faccio più spesso e che si adatta bene ad un'infinità di varianti è quella che io chiamo "Nuvola soffice". Perchè? Ma perchè è il dolce più morbido e semplice che abbia mai provato, quello che non ti fa sentire in colpa se ne mangi una fetta in più, quello che possono mangiare tutti, grandi e piccini, quello buonissimo che mi ha insegnato a fare mia suocera!
Il segreto di questa ciambella è l'acqua. Si, perchè preparandolo con la frusta a mano si fa respirare il composto e lo si rende morbido, poi l'aggiunta di acqua lo rende leggero e soffice. Non c'è burro, non c'è amido, solo 80 g. di olio (io uso quello di mais perchè è più leggero ma potete usare quello che preferite). La ricetta viene anche con 50 g. ma a questo punto bisogna aggiungere un pò d'acqua alla dose indicata, io di solito vado un pò ad occhio.
Si può gustare da solo, accompagnato con della marmellata di frutta, con una macedonia, con la panna, con la crema, con la cioccolata, con del gelato! Insomma sbizzarritevi!!
 
 
CIAMBELLONE NUVOLA SOFFICE RICETTA BASE:
250 g. farina 00
180 g. zucchero
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato
80 g. olio di semi di mais
150 g. acqua
granella di zucchero per decorare
Il dolce è talmente semplice che anche la sua preparazione porta via non più di 5 minuti.
Prendete una ciotola e mettetevi dentro la farina, lo zucchero, il lievito, le uova, l'olio e l'acqua. Mescolate bene con una frusta a mano per evitare grumi e rendere l'impasto liscio. Viene anche se usate un cucchiaio ma in questo modo farete un pò più fatica e forse ci metterete qualche minuto in più.
Prendete uno stampo e foderatelo con carta da forno, a meno che non sia di quelli in silicone, e versatevi dentro il composto.
Spargetevi sopra la granella di zucchero e infornate per 30 minuti circa a 150°. Per verificarne la cottura fate sempre la prova dello stuzzicadenti: inseritelo al centro della torta e se risulta asciutto il dolce è pronto.
 
 
VARIANTE ALLO YOGURT:
Agli ingredienti che ho elencato sopra potete anche aggiungere uno yogurt magro bianco o alla frutta, come più preferite. Il dolce risulterà ancora più soffice ma tenderà a bagnarsi un pò con il passare del tempo. In questa versione è ottimo mangiato subito, non appena si raffredda.
 
 
VARIANTE AL CACAO, ALLE GOCCE DI CIOCCOLATA E ALLA FRUTTA:
Se volete rendere più goloso il dolce potete aggiungere qualche cucchiaio di cacao amaro all'impasto oppure suddividerlo in due parti. Versate metà composto nello stampo lasciando l'altra metà nella ciotola. Aggiungete il cacao e mescolate bene, dopodichè versatelo nello stampo formando delle onde per rendere il vostro dolce variopinto.
Al posto del cacao si possono aggiungere gocce di cioccolato o pezzetti di frutta fresca come pesche, fragole o ciliegie.
 
 
DECORAZIONI:
Come ultima variante vorrei segnalare la quantità di zucchero in granella o in scaglie o in palline che potete trovare nel supermercato alla corsia delle decorazioni delle torte. C'è la granella classica bianca, quella arcobaleno in codette, quella in palline, quella al cacao, eccetera eccetera. Spesso costano sui 60 cent l'una e averne in casa due o tre vi permette di modificare sempre il dolce con pochissima spesa e far divertire i bambini. Se poi avete in casa altri stampi di forme diverse ogni volta sarà come cucinare un dolce nuovo

Nessun commento:

Posta un commento