martedì 5 gennaio 2016

CUFFIA ROMANTICA AD UNCINETTO: TUTORIAL

Oggi voglio postarvi lo schema di un cappellino che secondo me è davvero bello. Quando arriva il freddo mi prende come una specie di frenesia alle mani e non riesco a stare ferma, devo per forza uncinettare!! Mi piace lavorare il cotone ma la lana è la mia preferita, un pò perchè è più veloce la realizzazione e un pò perchè è soffice soffice.
Avendo due figlie femmine mi sbizzarrisco spesso a fabbricare cappelli e cuffiette, ma anche fasce per i capelli, borsine, applicazioni, sciarpe e guantini. Insomma, ogni scusa è buona per sferruzzare :)


Oggi vi propongo un tutorial che ho trovato in rete, molto chiaro e molto ben fatto, che vi permetterà di realizzare una cuffietta molto bella adatta sia ai bimbi che a noi adulti.
Qui il link
La prima cosa da fare è decidere il destinatario e di conseguenza lo spessore della lana. Io ne ho fatte due, come potete vedere dalle foto: una in rosa per la piccola Nicole e una arancione per Viola.
La prima è stata fatta con lana sottile baby e un uncinetto n. 3, mentre per la seconda ho usato un filato misto lana piuttosto grosso e un uncinetto n. 5,5.
A seconda di quanto grande volete la cuffia dovrete regolarvi con gli aumenti e i giri da fare.
L'effetto del punto a spirale si vede meglio con il filato sottile ma anche con quello grosso il risultato è molto bello.

Per prima cosa facciamo un cerchio magico con 4 catenelle e chiudiamo a cerchio con un punto bassissimo.
- 3 catenelle per iniziare, 15 punti alti dentro al cerchio. Chiudete con un punto bassissimo.
- 3 catenelle per iniziare. 15 punti alti lavorati di traverso, entrando con l'uncinetto prima del punto, passando dietro e uscendo dall'altra parte (come spiegato bene nel tutorial). Chiudiamo con un punto bassissimo
- 3 catenelle per iniziare. "1 punto alto traverso nel punto alto traverso del giro precedente, un punto alto normale subito dopo". Ripetere fino alla fine del giro. In pratica facciamo una serie di aumenti per raddoppiare le maglie. Chiudiamo con un punto bassissimo.
- 3 catenelle per iniziare. "1 punto alto traverso nel punto alto traverso del giro precedente, 2 punti alti subito dopo nello spazio che c'è tra il punto traverso e il punto alto normale del giro precedente". Ripetere fino alla fine del giro. NB: dopo i due punti alti saltate il punto alto del giro precedente e passate a lavorare direttamente il punto alto traverso successivo. Chiudete con un punto bassissimo.

Se usate una lana grossa potete anche fermarvi qui con gli aumenti. Io con la lana arancione non sono andata oltre perchè mi serviva una cuffia per una bimba di 8 anni (circonferenza cranica circa 53 cm) Con la lana rosa sottile invece ho continuato.

- 3 catenelle per iniziare. "1 punto alto traverso nel punto alto traverso del giro precedente, 3 punti alti subito dopo nello spazio che c'è tra il punto traverso e il punto alto normale del giro precedente" Ripetere fino alla fine del giro. NB: come sopra.
Ora dovete regolarvi voi con le dimensioni che vi servono. Fate 3 o 4 giri con gli stessi 3 aumenti, poi passate a 4 punti alti. Io con la lana sottilissima ho continuato fino ad arrivare a 6 punti alti per una bimba di 2 anni. (circonferenza cranica circa 50 cm)

Quando arrivate all'altezza delle orecchie procedete con i bordi in questo modo.

- 3 catenelle per iniziare. "1 punto traverso nel punto traverso del giro precedente, un punto alto fatto da dietro (infilando l'uncinetto da dietro verso il davanti e poi uscendo da dietro)". Ripetete fino alla fine.
- 3 catenelle per iniziare. Ripetere come nel giro precedente facendo attenzione a fare i punti traversi sui punti traversi del giro precedente e i punti da dietro nei punti da dietro dei giri precedenti.
Andate avanti per 3 o 4 giri e poi staccate il filo.

Se ne avete voglia potete realizzare una cuffietta come questa da inserire nella calza della Befana, visto che siamo nel periodo delle feste, sarà sicuramente molto apprezzata!

Nessun commento:

Posta un commento