martedì 6 ottobre 2015

CIAMBELLA AL SUCCO DI MELAGRANA

Era tanto tempo che cercavo un modo per far assaggiare la melagrana a mia figlia Viola. Essendo per natura diffidente verso i cibi nuovi e "insoliti" non era un'impresa facile presentarle questo frutto a dir poco originale.
L'abbiamo guardato al supermercato, l'abbiamo comprato, l'abbiamo tagliato e l'abbiamo annusato, ma di assaggiarlo neanche a parlarne.
Oggi mi sono spremuta le meningi e alla fine ho optato per una ciambella classica, a cui ho aggiunto semplicemente il succo di una melagrana spremuta. Se avessi dovuto farle mangiare i chicchi interi non ci sarei mai riuscita e se avessi dovuto darle da bere la spremuta nemmeno, quindi l'ho un pò camuffata e l'ho inserita in un dolce.
Il sapore finale non ne risente particolarmente, non è una ciambella al gusto di melagrana per intenderci. E' una ciambella morbida e profumata arricchita da questo frutto favoloso, adatta a colazione e a merenda per tutta la famiglia.
Magari aggiungendo un'altra melagrana e togliendo il latte vegetale il sapore sarebbe più deciso, bisognerebbe provare.
La versione che ho usato io è quella senza uova, per rimanere il più light possibile, ma se volete potete aggiungerne una all'impasto. Ho inserito anche gli albumi perchè mi erano rimasti in frigorifero e dovevo smaltirli ma potete anche non metterli aggiungendo più latte vegetale o più succo di melagrana.
Dopo un pò la ciambella diventa leggermente gommosa senza uova, quindi consiglio di utilizzarne una ma ho il sospetto che questo sia dovuto allo stampo in silicone. Ho letto da qualche parte che usando quelli rigidi questo problema non compare, dovrò fare una prova.
Per spremere la melagrana non dovrete fare altro che tagliarla a metà come una normale arancia e spremerla con lo spremiagrumi.

CIAMBELLA AL SUCCO DI MELAGRANA

- 125 g. farina 0
- 125 g. farina integrale
- 65 g. zucchero di canna integrale
- 1 bustina di lievito
- il succo di 1 melagrana
- 4 albumi
- 140 ml di latte vegetale (io di avena)

In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi. A parte montare gli albumi a neve. Aggiungere il succo di melagrana alle farine, poi aggiungere gli albumi e infine il latte. Se vedete che il composto è ancora troppo asciutto mettete qualche altro cucchiaio di latte.
Infornate a 180° per 30 minuti circa o fino a doratura. Fate la prova dello stecchino prima di spegnere il forno.

Nessun commento:

Posta un commento