giovedì 22 ottobre 2015

CAPPELLO GUFETTO AD UNCINETTO

Che bello, finalmente ho ricominciato ad uncinettare! Non sempre riesco a trovare il tempo ma da quando Viola è tornata a scuola riesco ad organizzarmi un pò meglio e ogni tanto mi ritaglio qualche momento di tranquillità.
Mi diverto tantissimo, soprattutto quando riesco a realizzare degli oggetti utili e simpatici.
Questa cuffietta l'ho fatta in 1 giorno, è davvero semplice ed è ideale per i nostri bimbi ma anche per fare un regalo a qualcuno, basta conoscere la circonferenza cranica del bimbo. Secondo me è perfetta per un regalo di Natale fatto con le vostre mani a qualcuno che amate.
Da quando gliel'ho fatta ogni volta che per strada incontro qualcuno che guarda la mia bimba con indosso la cuffia sento che dice "che carina!" e io sorrido soddisfatta, perchè per me non c'è niente di più bello del lavoro fatto a mano e dell'apprezzamento altrui ;)
Io l'ho realizzata usando una lana di medio spessore e un uncinetto n. 4,5. Ho seguito questo tutorial che ho trovato molto utile
http://ricamomagliaecucito.blogspot.it/2013/11/cappello-gufo.html
L'unica cosa che non mi è tornata è la misura indicata come circonferenza cranica: 43 cm non sono certo 43 catenelle. Io ho misurato la testa della mia bimba e ho realizzato una fila di catenelle lunga quanto mi serviva, poi ho chiuso con un punto bassissimo e ho iniziato il lavoro.
In pratica si fa un cilindro che poi si cucirà in alto, in seguito si realizzano i paraorecchie, gli occhi, il naso e le frange ai lati.
Dopo aver fatto le catenelle e chiuso a cerchio iniziate il primo giro con 3 catenelle e poi proseguite con mezze maglie alte. Ripetete fino a raggiungere la lunghezza desiderata.
Per altre spiegazioni vi rimando al link qui sopra perchè è tutto molto chiaro.


Nessun commento:

Posta un commento