Queste polpettine sono ideali come antipasto ma anche come secondo piatto, accompagnate da una salsina di pomodoro o, come nel mio caso, di zucca.
Sono proteiche perchè contengono i fagioli e la farina di ceci e sono anche molto buone. In più sono piccole e maneggevoli, ottime da dare ai bambini per lasciarli mangiare da soli con le manine.
Ovviamente potete cambiare alcuni ingredienti: sostituire i borlotti con i cannellini ad esempio, aggiungere una patata cotta al vapore, una carota o magari un trito di erbe aromatiche.
Io le ho lasciate senza verdure, le ho addensate con la farina di ceci e le ho insaporite con un condimento vegano molto buono composto da mandorle tritate, lievito alimentare in polvere, semi di lino e semi di sesamo. Si possono cuocere in padella come ho fatto io, oppure nel forno a 180° per circa 30 minuti.
POLPETTINE DI FAGIOLI BORLOTTI
- 250 g. fagioli borlotti
- aglio in polvere o surgelato
- prezzemolo
- condimento vegano (lievito alimentare in polvere, mandorle tritate, semi di lino, semi di sesamo)
- farina di ceci q.b.
- pangrattato q.b.
- semi di sesamo q.b.
Se decidete di usare i fagioli in scatola scolateli bene dal liquido di conservazione e sciacquateli sotto l'acqua corrente. Se scegliete i fagioli secchi metteteli in ammollo per il tempo indicato sulla confezione e poi cuoceteli. Se invece preferite quelli freschi lavateli e cuoceteli, dopodiché lasciateli raffreddare.
In un mixer tritate i fagioli, l'aglio, il prezzemolo e il condimento vegano, poi aggiungete la farina per addensare e con le mani bagnate formate le polpettine. Passatele nel pangrattato con un pò di semi di sesamo e mettetele su una teglia oliata se decidete di usare il forno, oppure in padella leggermente oliata.
Cuocete fino a doratura e servite tiepide.
Nessun commento:
Posta un commento