giovedì 26 novembre 2015

INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO CON FRUTTA E FORMAGGIO

Un'insalata gustosa e leggera, che può essere servita come contorno ma anche come piatto unico, dipende da quanto formaggio decidete di inserire. Ovviamente potete sostituire il primo sale con un altro tipo di formaggio, anche vegano, purchè sia solido. Io avevo quello in frigorifero e ne ho approfittato.
La mela e l'uva rendono questa insalata fresca e adatta anche alla stagione calda, ma vi assicuro che è buonissima anche con il freddo.
Come ho già avuto  modo di dire in altri post, il cavolo cappuccio è pieno di vitamine ed è importante mangiarlo crudo per non alterarle. L'aggiunta poi di semi oleosi e di gherigli di noci rende questo piatto nutriente e squisito. Il condimento potete modificarlo a piacere: olio e sale come ho fatto io, ma anche succo d'arancia o di limone, crema allo yogurt o salsa di soia.
Se siete a dieta vi consiglio di provare questa insalata, è molto leggera e (noci a parte) contiene poche calorie. In questo caso però vi consiglio di optare per un formaggio poco calorico oppure di ometterlo direttamente.

INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO CON FRUTTA E FORMAGGIO
- cavolo cappuccio verde
- cavolo cappuccio viola
- 1 mela golden
- 50 g. formaggio primo sale
- 1 grappolo piccolo di uva nera
- 2 cucchiai di semi oleosi per insalate
- 1 manciata di gherigli di noci tritate

Lavate bene le verdure e la frutta. Sbucciate la mela, tagliatela a tocchetti e tagliate a metà l'uva. In una ciotola capiente unite tutti gli ingredienti, quindi condite con olio e sale, oppure con succo di arancia o di limone.

Nessun commento:

Posta un commento