giovedì 19 novembre 2015

CALENDARIO DELL'AVVENTO FAI DA TE CREATIVO

Come promesso ecco il secondo calendario dell'avvento che ho preparato quest'anno.
Questo è il primo per mia figlia Nicole di quasi 2 anni.
http://ricettineanticrisi.blogspot.it/2015/11/calendario-dellavvento-fai-da-te-in.html

Mia figlia Viola ha 8 anni e mezzo e ama molto creare oggetti partendo da materiale di recupero. Spesso fa collage, costruzioni e tutto quello che le viene in mente di fare usando scatole vuote di pasta, tappi di sughero e altre cose che si trova intorno.
Ho pensato di sfruttare al massimo questa sua capacità per invogliarla a sperimentare altre tecniche fai da te, ovviamente approfittando del periodo natalizio. E' abbastanza grande per impastare gli ingredienti per i biscotti ad esempio, o per manipolare la pasta di sale, fare i popcorn in padella e altre cose del genere.
Lei si sente più grande perchè le do il permesso di cimentarsi in questi lavoretti da adulti e io la controllo a debita distanza senza che se ne accorga! :)
Ecco cosa le ho preparato per l'avvento di quest'anno

Ho preso una scatola vuota (dei pannolini della sorella), l'ho rivestita con carta natalizia e l'ho riempita con ogni sorta di materiale: glitter, colla vinilica, cartoncino colorato, chicchi di mais, sacchi di pasta, scatola di sale, forbici, nastro adesivo, cottonfioc, cotone idrofilo, carta crespa, carta stagnola, vecchi cd, calzini bianchi (del papà) e tanto altro.
Ho poi preso 24 buste bianche e le ho numerate aggiungendo la scritta "Oggi decoriamo con..." e dentro ad ognuna ho messo una foto che possa considerare una sorta di "guida" per la creazione del giorno. Un giorno decoriamo con la pasta, un giorno decoriamo con i popcorn, un giorno decoriamo con il cartoncino, un giorno decoriamo con i nastri colorati e così via.
Ogni mattina prenderà una busta e aprendola troverà un'idea nuova per fare delle decorazioni di Natale da appendere in casa, o magari da regalare alle sue amichette.
Invece di lasciarla passiva davanti alla tv ho pensato che fosse una buona idea per darle la spinta giusta per mettersi all'opera e creare qualcosa con le sue manine, senza considerare che in questo modo la tengo lontana dai classici calendari pieni di cioccolata e schifezze varie....

Ecco l'elenco dei materiali:
"oggi decoriamo con..."

- la carta (cristalli di neve ritagliati da appendere)
- i rotoli di cartone della carta igienica e dello scottex
- i calzini (pupazzi di neve divertentissimi)
- bottiglie di plastica (fiocchi di neve 3d)
- il cartoncino (una faccia di babbo Natale ad esempio)
- le pigne (trasformare le pigne in alberelli natalizi)
- la pasta (angioletti di pasta o altre decorazioni)
- la lana (stelle di Natale con lana rossa e colla vinilica)
- la pasta di sale
- gli origami (stelle di Natale e alberelli)
- il cartoncino (presepe di Natale fai da te)
- i collages (alberelli e altri collages a tema)
- la carta crespa (stelle di Natale e ghirlande)
- i popcorn ( fili di popcorn da appendere all'albero)
- i nastri colorati (alberelli di nastri e perline)
- i biglietti di auguri (disegnati ma anche incollati)
- le borsine di plastica (ghirlande)
- i vecchi cd (decorazioni da appendere)
- i vasetti dello yogurt (campanelle natalizie)
- i biscotti
- i pacchetti
- la carta stagnola (stelle e palline da appendere)
- i barattoli di vetro (pupazzi di neve)
- i nastri (alberi e collages)



Nessun commento:

Posta un commento