giovedì 28 aprile 2016

CAGNOLINI VEGAN AL MIELE

Una delle cose che amo di più della cucina è la possibilità di usare la fantasia, ma proprio tutta la fantasia che abbiamo dentro!
I bambini spesso vengono conquistati da ciò che vedono piuttosto che da ciò che assaggiano ed ecco perchè secondo me saper presentare un piatto in maniera accattivante è fondamentale quando si ha a che fare con i piccoli di casa.
Questo discorso vale soprattutto per gli alimenti che sono un pò più ostici per loro, il che spesso si riduce alle verdure o ai legumi. Ci sono poi bambini che non amano la pasta, o magari che fanno fatica a mangiare la carne. Usare un coppapasta a forma di fiore ad esempio rende il risotto più carino, presentare la bistecca di pollo usandola al posto del viso e mettere qualche verdura per realizzare occhi, naso e bocca potrebbe essere una semplice idea per invogliarli a mangiare.
E per quanto riguarda i biscotti? Spesso non c'è bisogno di attirare la loro attenzione perchè non conosco bambino che non li ami, ma non si sa mai!
Se prendiamo uno stampino a forma di cuore ad esempio, quante cose possiamo ottenere?
Un bel cuore ricoperto per metà da cioccolato fondente magari, oppure tagliandolo nel mezzo possiamo realizzare un doppio biscotto farcito, e se lo capovolgiamo? A Natale si realizzano le faccine di Babbo Natale ma se non siamo nel periodo festivo?
Che ne dite di questi simpaticissimi cagnolini?
Sono fatti usando due biscotti a forma di cuore e qualche goccia di cioccolata per gli occhi e per il naso. Volendo poi si possono decorare con del cioccolato fuso colorando le orecchie, o dividere a metà l'impasto e aggiungere cacao amaro in modo da avere biscotti di due colori e usare quello scuro per le orecchie e quello chiaro per il musetto.
Insomma ancora una volta spazio alla fantasia!!!

La mia versione è molto salubre perchè tra l'altro non ho usato neanche lo zucchero, quindi è perfetta per tutti, soprattutto per i bambini. Sono senza uova, senza latte e senza lievito, quindi non ci sono scuse per non provarli!
Pronti?

CAGNOLINI VEGAN AL MIELE

- 200 g. farina 0 o di tipo 2
- 20 ml di olio evo
- 80 ml di miele
- 1 pizzico di bicarbonato
- 60 ml circa di latte vegetale (io di riso)
- gocce di cioccolato per decorare

In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti lasciando il latte vegetale per ultimo. Potrebbe servirne un pò di più o un pò di meno, a seconda del tipo di farina.
Aggiungetene un pò per volta e impastate con le mani per verificare la quantità necessaria.
Una volta ottenuto un panetto stendetelo con il mattarello, quindi ricavate tanti cuoricini e procedete alla realizzazione del cagnolino in questo modo.
Capovolgete il primo cuore lasciando la punta verso l'alto, praticate un taglietto nell'altro cuore nel punto in cui si uniscono i due lati formando le due curve (il lato opposto alla punta per intenderci). Ora girate il cuore e apritelo leggermente per far combaciare i due biscotti, quindi fatelo aderire al musetto del cagnolino e con le gocce di cioccolato formate gli occhi e il naso.
Cuocete a 180° per circa 8/10 minuti, fino a quando non dorano.

Nessun commento:

Posta un commento