domenica 17 aprile 2016

ROTOLO DI PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Questa è una di quelle ricette che scommetto piacerà a tutti! Chi non ama il pane? Chi non ama il formaggio? E chi non ama il prosciutto cotto? Vedrete che soprattutto i bambini ne andranno matti e voi riuscirete a mettere a tavola tutta la famiglia con il minimo sforzo!
Lasciate al supermercato i rotoli di pasta sfoglia già pronta che sono pieni di burro e mettete le mani in pasta per 5 minuti, vedrete che risultato!
L'impasto che vi suggerisco io è davvero semplice e buono, senza considerare il fatto che è fatto con soli 3 ingredienti ed è molto leggero perchè privo di grassi (cosa sono 25 ml di olio evo su 200 g. di farina?)
Il risultato sarà un rotolo friabile farcito con dell'ottimo formaggio e prosciutto cotto. Una cena o un pranzo leggero e gustoso, ma anche una buona idea per un pic nic all'aperto o per un buffet, perchè no?


ROTOLO DI PROSCIUTTO E FORMAGGIO

- 200 g. farina 0
- 25 ml olio evo
- 1 pizzico di sale
- 80 ml acqua
- 1/2 bustina di lievito istantaneo
- 100 g. prosciutto cotto
- 4- 5 fette di formaggio tipo Galbanino

In una ciotola impastiamo la farina, l'olio, il lievito, il sale e per ultima l'acqua, per verificare quanta ne serve. A seconda del tipo di farina potrebbe servirne un pò di più o un pò di meno.
Una volta ottenuto un panetto stendetelo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia piuttosto sottile, quindi trasferitela su un foglio di carta forno e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.
Stendete sopra il formaggio tagliato a dadini e le fette di prosciutto cotto, quindi con l'aiuto della carta da forno arrotolatelo su se stesso fino ad ottenere un salsicciotto.
Sigillate bene i bordi ripiegando la sfoglia su se stessa e infornate a 180° per 20 minuti circa o finché non dora.
Lasciate intiepidire e tagliate il rotolo a fette prima di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento