mercoledì 3 giugno 2015

SFORMATINI DI ZUCCA

So che ormai non è più stagione di zucca (purtroppo) ma io amo questo ortaggio tutto l'anno e quando posso lo acquisto anche in primavera. L'altro giorno ne ho trovata una piccolina al supermercato, che mi guardava e mi diceva "Non vorrai mica lasciarmi qui, vero?" Certo che no!
Morale della favola: non solo l'ho presa, ma l'ho utilizzata per preparare questi splendidi sformatini buoni e veloci da fare.
Pronti?




SFORMATINI DI ZUCCA

- 300 g. zucca pulita
- 30 g. parmigiano
- olio evo
- 1 uovo
- sale

Per prima cosa puliamo bene la zucca, tagliamola a pezzetti piccoli e mettiamola in una padella con un giro di olio evo. Lasciamola asciugare a fuoco basso mescolandola spesso, fino a quando diventa morbida. Non occorre che si spappoli, basta che si schiacci un pò con la forchetta.
Lasciamola intiepidire e frulliamola bene con un mixer.
Mettiamo il composto in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano, l'uovo e il sale e mescoliamo bene.
A questo punto io ho messo il tutto dentro agli stampini di silicone a forma di muffin ma se non li avete potete usare quelli di alluminio avendo l'accortezza di ungerli con l'olio e cospargerli con il pangrattato prima di riempirli.
Cuociamo in forno caldo a 190° per circa 30 minuti

Nessun commento:

Posta un commento