martedì 16 giugno 2015

CREMA DI CETRIOLI E YOGURT

Quando fa caldo io non ho proprio voglia di mangiare la pasta, tanto meno quella appena cotta e dopo un pò anche le insalate di riso stancano e si arriva ad un punto in cui le idee finiscono.
L'altro giorno ho aperto il frigo sconsolata alla ricerca di ispirazione e l'occhio mi è caduto su due cetrioli belli grossi che mia suocera mi ha regalato direttamente dal suo orto. Solitamente non li mangio perchè non mi piacciono a crudo nell'insalata, però mi dispiaceva lasciarli lì o peggio ancora buttarli e quando poi ho visto il vasetto di yogurt appena fatto che mi guardava lì vicino mi è scattata l'idea: una bella crema di cetrioli da gustare fredda!
Lo yogurt potete prepararvelo in casa seguendo questa ricetta semplicissima se avete la yogurtiera
http://ricettineanticrisi.blogspot.it/2015/06/yogurt-fatto-in-casa-con-la-yogurtiera.html
vi garantisco che ne vale la pena.
In caso contrario potete utilizzare un normalissimo yogurt bianco acquistato al supermercato, del tipo che preferite.

CREMA DI CETRIOLI E YOGURT

- 2 cetrioli grandi
- 1 yogurt bianco
- olio evo q.b.
- 1/4 di cipolla
- acqua o brodo vegetale

Per prima cosa laviamo bene i cetrioli e tagliamoli a pezzettoni, poi tagliamo la cipolla e facciamola rosolare in padella con un pò di olio evo.
Quando sfrigola aggiungiamo i cetrioli e mescoliamo bene per far insaporire senza farli attaccare alla pentola.
Dopo qualche minuto aggiungiamo l'acqua o il brodo vegetale e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti, fino a quando i cetrioli saranno morbidi, dopodiché spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.
In una ciotola dai bordi alti versiamo il composto e con il frullatore ad immersione formiamo una bella crema omogenea. Aggiungiamo infine lo yogurt e mettiamo a riposare in frigorifero.
Questa crema è ottima fredda con qualche crostino di pane o magari noci e pinoli ma è buonissima anche tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento