lunedì 29 giugno 2015

GRISSINI E PAGNOTTE DI CECI


L'altro giorno curiosavo tra i post di uno dei miei blog preferiti: mammarum. Ve ne ho già parlato ma riprendo l'argomento anche oggi dato che la ricetta che posterò viene proprio da lì.
Cercavo un modo per utilizzare la farina di ceci che ho in dispensa, dato che la farinata non è stata un granché e che in casa mia i legumi sono poco apprezzati. Il pane invece piace a tutti, neanche a dirlo... Sbirciando tra i post più recenti di Cinzia (mamma bis alle prese con la cucina semplice e sana) ho trovato questa bellissima idea: i grissini di ceci.
A me sono piaciuti tantissimo, mentre al resto della famiglia ovviamente no (che ve lo dico a fare?) In ogni caso penso valga la pena di diffondere questa ricettina originale, economica e sana. Invece di mangiare solamente i carboidrati sfruttiamo la ricetta dei grissini e del pane per introdurre anche un pò di proteine.

GRISSINI E PAGNOTTE DI CECI

- 120 g. farina 0
- 80 g. farina di ceci
- 100 ml acqua
- 15 ml olio evo
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate

In una ciotola impastiamo tutti gli ingredienti con le mani e su un tagliere dividiamo l'impasto in tante piccole palline. Per essere sicuri di fare i grissini tutti uguali possiamo utilizzare una bilancia.
Con le mani formiamo dei serpentelli e appoggiamoli su una leccarda foderata di carta forno. Se vogliamo possiamo bagnare velocemente i grissini e poi passarli nei semi di sesamo.
Dopo averli stesi con le mani io ne ho annodato qualcuno per formare delle piccole pagnottelle.
Cuociamo a 180° fino a doratura

Nessun commento:

Posta un commento