venerdì 29 maggio 2015

TORTA DI FRUTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Oggi voglio pubblicare una ricetta favolosa che ho trovato in giro nel web e che ho scremato per diminuire un pò il conto delle calorie. Come al solito ho messo poco zucchero, sfruttando in questo caso la dolcezza della frutta e ho scelto quello di canna perchè trovo che insieme alla farina integrale e alla cannella ci stia a pennello. La scelta della frutta è caduta su mele e pere, facilmente reperibili in ogni periodo dell'anno e spesso anche a basso costo ma se preferite potete provare anche con albicocche o pesche.
Il risultato è una torta favolosa, profumatissima e dal sapore delle feste. Si lo so che siamo a maggio ma per me non c'è periodo dell'anno più bello del Natale e la cannella e la mela sono due ingredienti che mi fanno pensare subito alla magia del mese di dicembre!
Scorrendo la lista degli ingredienti avrete notato che non sono previste uova. Non mi sono sbagliata, in questa torta non occorrono! La frutta, l'olio e il latte sono sufficienti a legare gli ingredienti e quindi la ricetta è adatta anche a chi ha intolleranze o non vuole consumare uova. Scegliendo un latte vegetale poi si trasforma facilmente in una ricetta vegana.

TORTA DI FRUTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

- 40 g. gocce di cioccolato
- 100 g. zucchero di canna
- 125 g. farina 0
- 125 g. farina integrale
- 1 bustina di lievito
- cannella
- vanillina
- 1 pizzico di sale
- 400 g. pera e mela
- 30 ml olio di mais
- 220 ml latte

Mettiamo in una ciotola le farine, il lievito, la cannella, la vanillina, il sale e mescoliamo bene. Aggiungiamo l'olio, il latte e infine la frutta sbucciata e tagliata a pezzi, nonché le gocce di cioccolato. Mescoliamo bene, quindi versiamo in uno stampo e inforniamo a 180° per mezz'ora circa. Controlliamo la cottura con la prova stecchino e se la superficie dovesse scurirsi troppo copriamo il dolce con un foglio di alluminio.

Nessun commento:

Posta un commento