sabato 9 maggio 2015

FRUITY DETOX WATER


Si avvicina l'estate e con essa il grande caldo, nonché la voglia di perdere quei chiletti di troppo accumulati durante l'inverno, in attesa della prova costume.
Una delle cose che tutti i dietisti raccomandano è quella di bere tanta acqua, soprattutto durante la bella stagione. Un'altra cosa che bisognerebbe fare è mangiare tanta frutta e tanta verdura.
Perchè non unire entrambe le cose in un gesto solo?
Ho fatto una breve ricerca online digitando FRUITY DETOX WATER dopo averne sentito parlare da un'amica e sono rimasta colpita dalla semplicità e dalla bellezza di questa idea che, neanche a dirlo, arriva dall'America.
In parole povere si tratta di acque fruttate, che permettono di assimilare le proprietà della frutta e della verdura semplicemente bevendo un bicchiere d'acqua. A seconda del frutto o dell'ortaggio che scegliamo avremo un effetto diverso e naturalmente si possono creare tanti mix personalizzati, in base ai gusti e al beneficio che desideriamo ottenere.
Online trovate degli schemi con gli abbinamenti più adatti e qui ne riporto qualcuno giusto per farvi un'idea ma potete tranquillamente scegliere il frutto o l'ortaggio che preferite. Io per ora ho provato kiwi, ananas e menta e fragola, limone e ananas e mi sono piaciuti entrambi. Si possono aggiungere spezie come la cannella ad esempio o erbe aromatiche come la salvia o la menta.
Questa idea è perfetta per chi non ama bere l'acqua ma tende ad assumere bevande zuccherate e poco salubri durante l'estate, magari in quantità esagerata. Grazie al sapore della frutta infatti otterremo un'acqua saporita e più buona senza dover aggiungere zucchero o dolcificante.

Come vedete in questo primo schema ci sono 3 ingredienti per ogni "ricetta" ma potete anche usarne 2 o 4, scegliete voi! Se desiderate una bevanda piena di vitamina c la prima riga è quella che fa per voi: lime, limone e arancia. La seconda è fragole, limone e menta, mentre la terza è arancia, cetriolo e menta, ideale per dissetare e rinfrescare.



Qui ci sono altri abbinamenti, ve li traduco per chi non conoscesse l'inglese.
Prima riga: mezzo cetriolo a fette, mezzo lime a fette, 1/4 di tazza di foglie di menta
Seconda riga: mezza tazza di ananas a fette, mezza arancia a fette, 1 cucchiaino di zenzero fresco
Terza riga: mezzo limone a fette, una tazza di anguria, 1/4 di tazza di lamponi
Quarta riga: mezza tazza di fragole tagliate, mezzo limone a fette, 1/4 di tazza di foglie di basilico

E' possibile usare anche altri ortaggi come sedano, finocchio, pomodoro, carote, eccetera. Sbizzarritevi!!

Qui vi lascio la mia ricetta

FRUITY DETOX WATER ANANAS, KIWI E MENTA

- 2 kiwi
- ananas a pezzi q.b.
- 6 foglie di menta
- 1,2 l acqua

In un contenitore di vetro piuttosto grande ho mezzo i kiwi tagliati a fette, qualche pezzo di ananas (non saprei dirvi quanti, diciamo una ventina) e 6 foglie di menta ben lavata.
Ho aggiunto l'acqua e chiuso il tutto. Ho messo il contenitore in frigorifero per una notte intera e il giorno dopo ho bevuto l'acqua.
Quando avrete terminato di bere tutta l'acqua potete mangiare la frutta, ovviamente sarà meno saporita ma altrettanto buona.

Nessun commento:

Posta un commento