lunedì 18 maggio 2015

BISCOTTI SEMI INTEGRALI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Oggi vi propongo una ricetta "healthy" (sana) ma a basso contenuto calorico. Come sempre quando mi metto ai fornelli tengo un occhio al portafoglio e un occhio alle calorie, cercando di far combaciare le nostre esigenze, possibilmente preparando anche piatti sani e nutrienti.
Nel caso dei biscotti basta togliere il burro per renderli più leggeri, usare qualche accortezza nello scegliere gli ingredienti e sbizzarrirsi un pò con la fantasia.
Quelli di oggi sono buoni e golosi, grazie all'aggiunta delle gocce di cioccolato, ideali da proporre ai bambini e magari anche ai mariti esigenti (come il mio). In alternativa potete usare dell'uvetta ammollata nel té bollente per renderla più saporita, oppure scegliere frutta secca come nocciole o mandorle. L'olio è di mais come al solito perchè quello di semi è pesante e calorico e quello d'oliva idem. Devo dire che da quando lo uso per cucinare i dolci mi trovo molto bene. Il latte va scelto parzialmente scremato se volete contenere le calorie ma potete anche usare il té dove avete ammollato l'uvetta, o magari della semplice acqua.
La scelta della farina è importante perchè come sappiamo tutti quella bianca sarebbe da evitare quando possibile ma allo stesso tempo quella integrale "mangia" il calcio che ci serve per mantenere le ossa forti. La cosa migliore a mio avviso è di unire entrambe le farine per non abusare né dell'una né dell'altra. A voi la scelta.

BISCOTTI SEMI INTEGRALI CON GOCCE DI CIOCCOLATO (dosi per 19 biscotti da 30 g. l'uno)

- 120 g. farina integrale
- 150 g. farina 00
- 1 uovo
- 80 g. zucchero di canna
- 30 ml olio di mais
- 70 ml latte scremato
- mezza bustina di lievito vanigliato
- una manciata di gocce di cioccolato

Io ho semplicemente unito tutti gli ingredienti, impastato con le mani e formato dei biscotti da 30 g. ciascuno per renderli tutti grandi uguali.
Li ho messi su una leccarda foderata con carta forno e li ho cotti a 180° fino a doratura (10 minuti circa)

Nessun commento:

Posta un commento