giovedì 28 maggio 2015

STELLINE SEMI INTEGRALI CON SORPRESA

Ovvero: biscottini semplici e sani, ma soprattutto buoni e simpatici!
L'idea è nata dalla continua ricerca di ricette a basso contenuto calorico che possano soddisfare tutta la famiglia pur essendo sane ed economiche, il ché non è sempre facile. L'uso della farina integrale ad esempio è considerato un pò un "lusso" in casa mia, se pensiamo che un pacco di farina 0 mi costa 0,48 cent mentre uno di farina integrale biologica viene almeno 1,38 euro. Certo non posso usare solo l'integrale, per cui ho iniziato ad usarle entrambe, per guadagnare in salute e non spendere troppo.
Anche per questo motivo l'altro giorno ho provato questa ricetta, che neanche a dirlo è stata un successone.
La "sorpresa" del titolo altro non è che una nocciolina nascosta tra le "manine" delle stelle, ma se preferite potete mettere una mandorla o quello che volete.

STELLINE SEMI INTEGRALI CON SORPRESA

- 150 g. farina integrale
- 250 g. farina 0
- 40 ml olio mais
- 100 g. zucchero
- 1 cucchiaino scarso di bicarbonato
- acqua q.b.

In una ciotola setacciamo le farine e il bicarbonato, poi aggiungiamo lo zucchero, l'olio e infine l'acqua. Impastando con le mani cerchiamo di regolarci con la quantità di acqua necessaria per rendere il composto lavorabile ma non appiccicoso.
Il risultato finale sarà un impasto non eccessivamente morbido, forse un pò difficile da stendere con il mattarello, ma una volta cotto buonissimo.
Con uno stampino a forma di stella ritagliamo tanti biscotti, con uno stuzzicadenti facciamo gli occhi e la bocca e mettiamo una nocciolina al centro, chiudendo bene bene le "manine". Schiacciatele bene per farle aderire le une con le altre perchè altrimenti in fare si cottura si apriranno.
Cuociamo a 180° fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento