venerdì 11 dicembre 2015

OMINI DI ZENZERO DI MARCO BIANCHI

Ecco una nuova ricetta tutta natalizia per inaugurare il periodo di fabbricazione biscotti in casa nostra! Normalmente faccio biscotti tutto l'anno ma mi limito a forme classiche come fiori o cuori per essere più veloce e non farne di troppo grandi, dato che per la maggior parte li mangiano le mie bimbe. Sotto Natale però mi scateno con decorazioni varie, glasse e forme più grandi come alberelli, omini e stelle.
L'altro giorno il famoso cuoco Marco Bianchi ha pubblicato la ricetta dei suoi omini di zenzero in versione vegana sulla sua pagina facebook e io li ho provati subito. Sono favolosi!
Naturalmente potete farli anche con il latte classico vaccino se non avete esigenze particolari ma vi garantisco che il sapore non cambia.

OMINI DI ZENZERO DI MARCO BIANCHI

- 250 g. farina tipo 2 (o metà integrale e metà 0)
- 60 ml olio di mais
- 70 ml latte vegetale (io di avena)
- 60 g. zucchero di canna
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Sciogliete lo zucchero nel latte e mettete tutti gli ingredienti in una ciotola. Impastate fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Lasciate riposare 1 ora in frigorifero. Io non ho avuto il tempo di farlo e vi dico che i biscotti sono buoni lo stesso, l'unica cosa è che a vederli sono meno belli perchè si sfaldano un pochino, quindi se potete fatelo.
Stendete l'impasto con il mattarello, tagliate i biscotti con uno stampino a forma di omino e cuocete in forno a 180° per 10 minuti circa.
Per la glassa mescolate 2 cucchiai di zucchero a velo con 2 cucchiaini di acqua. Decorate i biscotti e lasciate asciugare bene

Nessun commento:

Posta un commento