Viola ha talmente insistito perchè le facessi un paio di muffole che alla fine ho ceduto. Per questo tipo di accessori di solito preferisco affidarmi a quelli comprati nei negozi, che generalmente sono più resistenti all'uso smodato che ne fanno i bambini, ma dato che me l'ha chiesto e richiesto, non ho potuto dirle di no. Ora vediamo quanto sopravviveranno indenni...
Vi dico subito che sono semplici e che si fanno in poco tempo. Ovviamente potete usare lana o acrilico, dello spessore che desiderate (purchè l'uncinetto sia adatto al filato che scegliete) e naturalmente potete sbizzarrirvi con i colori.
Lei li ha voluti rosa e bianchi e per confezionarli ho usato due tutorial diversi.
La base che va dal polsino all'inizio delle dita si fa in un pezzo unico seguendo questo schema
http://issuu.com/multicraft/docs/multicraft_magazine_n.1_-_natale_20
E spiegato molto chiaramente quindi non ve lo sto a riscrivere. Sono molto carini anche così, senza pollice e senza la parte bianca, ma dato che Viola desiderava anche le dita coperte, ho preso ispirazione da quest'altro tutorial molto bello
https://www.youtube.com/watch?v=JzFDWSTiX10
Per renderle più carine ho aggiunto un fiocchetto (anch'esso spiegato nel tutorial), un bottoncino e un'asola per chiudere la parte alta quando desidera avere le dita libere.
Il pollice si chiude facilmente seguendo le istruzioni del secondo link
Se dovete fare un pensierino di Natale a una bimba o anche ad un'amica vi consiglio di provare a realizzare un paio di muffole come queste o di scaldamani come nel primo link, sono davvero deliziosi!
Un'ultima cosa: nei due tutorial ci sono le spiegazioni per dei guanti da donna, quindi se li fate per una bambina dovrete dimezzare le dimensioni e misurare man mano che procedete. Tenete sempre presente che in base allo spessore del filato cambia anche il numero dei punti.
Buon sferruzzamento!
Nessun commento:
Posta un commento