sabato 12 dicembre 2015

FASCIA DI LANA ALL'UNCINETTO TUTORIAL

Con questo bel freddino di metà dicembre un bel cappello è quello che ci vuole. Ma chi non li ama o si sente ridicolo con una cuffia in testa? Una bella fascia di lana può essere una soluzione, soprattutto se dobbiamo coprire le orecchie di una bambina o di una ragazzina ad esempio. Anche per noi donne adulte è una bellissima idea, da confezionare per noi stesse ma anche da regalare magari per Natale. Tutto quello che vi occorre è della lana del colore che preferite e un uncinetto n. 4.
Per quanto riguarda lo spessore del filato sceglietelo voi tenendo presente che più sarà sottile e più la fascia risulterà piccola. Io ne ho fatta una con della lana che avevo in casa di medio spessore ma penso che ne realizzerò un'altra più grossa perchè a me piace molto così.
Questo è lo schema della fascia

Si parte facendo 17 catenelle e lavorando avanti e indietro.
Una maglia bassa partendo dalla seconda catenella dall'uncinetto: 16 punti + 1 catenella alla fine.
Voltate il lavoro. "Due maglie basse chiuse insieme, 1 maglia bassa nella catenella successiva per 3 volte, 3 maglie basse nella catenella successiva, 1 maglia bassa nella catenella successiva per 2 volte, saltate due catenelle, 1 maglia bassa nella catenella successiva per 2 volte, 3 maglie basse nella catenella successiva, 1 maglia bassa nella catenella successiva per 3 volte, 2 maglie basse chiuse insieme, 1 catenella per voltare il lavoro"
Ripetere da " a " fino a raggiungere la lunghezza desiderata (misurate la circonferenza cranica di chi dovrà utilizzare la fascia). Vedrete che si è venuto a creare un delizioso motivo ad onda, che volendo si può arricchire con un bel fiore a uncinetto o magari un bel nastrino.



Nessun commento:

Posta un commento