domenica 12 luglio 2015

ORSETTI DI PISELLI E PATATE CON CREMA DI CANNELLINI


A volte il modo migliore per far mangiare le verdure ai figli è semplicemente presentargliele in maniera accattivante.
L'altro giorno insieme a Viola abbiamo scelto un ortaggio (i piselli) e l'abbiamo abbinato alla patata (ideale per questo tipo di ricette come sostituta dell'uovo) e insieme abbiamo creato questi orsetti verdi.
La ricetta è di una semplicità imbarazzante, ma dato che è stato uno dei pochi piatti che la bimba ha apprezzato penso sia giusto pubblicarla. Chissà, magari potrà servire a qualche mamma!
Essendo più che altro un contorno (se decidiamo di prepararli senza uovo) li ho serviti con una crema di cannellini davvero buona, nutriente e semplice da preparare. E' stata una delle poche volte in cui alla fine del pasto il piatto era completamente vuoto!

ORSETTI DI PISELLI E PATATE

- piselli (io surgelati) q.b.
- una patata media
- olio
- cipolla (facoltativa)
- pangrattato q.b.

CREMA DI CANNELLINI

- 200 g. cannellini cotti
- limone (2 cucchiai)
- sale q.b.
- olio 2 cucchiai

Per gli orsetti mettete a scaldare un filo d'olio evo in padella, poi se volete mettete un pò di cipolla (io surgelata) per dare sapore. Aggiungete i piselli surgelati e la patata a fette. Mettete un pò d'acqua o di brodo vegetale e fate cuocere con coperchio fino a quando la patata sarà morbida. Una volta raffreddato versate tutto in un mixer e frullate. Aggiungete il pangrattato per rendere lavorabile il composto e formate gli orsetti con uno stampino.
Cuocete in padella rivestita di carta forno unta d'olio evo per qualche minuto.

Per la crema di cannellini lasciate in ammollo i fagioli (se li usate secchi), lavateli e cuoceteli per 90 minuti circa. Lasciateli raffreddare, poi con un frullatore ad immersione fate una bella cremina liscia e senza grumi aggiungendo un pò d'acqua, Ora versate il limone, l'olio e il sale e regolatevi con l'assaggio a seconda dei vostri gusti. Se volete una crema più liquida potete aggiungere acqua, altrimenti andrà bene così.

Nessun commento:

Posta un commento