sabato 11 luglio 2015

BISCOTTI DI RISO E YOGURT

Qualche tempo fa avevo comprato dei biscotti da Natura Si senza glutine, fatti con farina di riso e yogurt, ad un prezzo accettabile. Sono tornata a casa, ne ho mangiato uno e ho pensato che fosse buonissimo, così sono andata a vedere la lista degli ingredienti e guarda guarda cosa ci ho trovato? L'olio di palma!!!!!!!!!!!!! Noooooo "non è possibile che vendano biscotti con olio di palma da Natura Si" mi sono detta, eppure ho dovuto farmene una ragione.
Oggi pomeriggio mi sono messa d'impegno e ho cercato di replicarli con le mie mani, usando più o meno gli stessi ingredienti, ma ovviamente sostituendo l'olio di palma con l'olio di mais (molto più sano). Per dare loro la forma il più simile possibile a quelli che avevo comprato ho usato una sac a poche munita di "bocchetta con i denti" (perdonatemi il termine tipicamente tecnico), anche a causa della consistenza dell'impasto che non è lavorabile a mano. Se non avete la sac a poche potete farla voi seguendo le indicazioni di questo link - http://it.wikihow.com/Creare-una-Tasca-da-Pasticcere - oppure usare semplicemente un paio di cucchiaini. Non è importante la forma, ma il gusto.
Nel mio caso il risultato è stato fantastico! Buoni, leggeri, facili e senza glutine, ideali per grandi e piccini! Pronti??

BISCOTTI DI RISO E YOGURT

- 200 g. farina di riso
- 50 g. maizena
- 1 uovo
- 70 g. zucchero di canna
- mezza bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 100 ml yogurt (io autoprodotto)
- 20 ml olio di mais

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate bene, prima con il cucchiaio di legno e poi con le mani. Otterrete un impasto morbido e appiccicoso: va benissimo! Non aggiungete farina ma rispettate le dosi.
Mettete il composto nella sac a poche e formate i vostri biscottini dando loro la forma che desiderate direttamente sulla carta forno nella teglia.
Infornate a 180° fino a doratura e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento