lunedì 19 gennaio 2015

SVEZZAMENTO NO PROBLEM: STELLINE IN CREMA DI LENTICCHIE

Oggi voglio inaugurare una nuova sezione che comprende alcune ricette per bambini in fase di svezzamento. Una volta superato il periodo omogeneizzato in brodo di verdure, olio e formaggio, di solito si comincia a preparare qualche ricettina leggermente più complessa per il palato dei bimbi. Diciamo intorno ai 10/12 mesi c'è l'inserimento del pomodoro, del rosso d'uovo e dei legumi, uno per volta. Di solito si inizia con le lenticchie decorticate, ossia quelle rosse piccole. Ma come si cucinano?
Se non siete degli amanti dei cereali e dei legumi potreste avere qualche difficoltà, soprattutto perchè ho notato che molti pediatri non spiegano assolutamente come cucinare i piatti per i bimbi ma si limitano a dire quali alimenti inserire e quando. Alle mamme quindi l'arduo compito di provare finché il bimbo in questione non mostri di apprezzare una ricetta piuttosto dell'altra.
Con la mia seconda figlia ho avuto la fortuna di trovarmi di fronte una bambina che mangia quasi tutto quello che le propongo, quindi al primo tentativo mi è andata bene.
Ecco la ricetta della crema di lenticchie come la faccio io, ovviamente può essere servita anche agli adulti, magari aggiungendo un pò di sale. Le dosi sono per una pappa.

STELLINE IN CREMA DI LENTICCHIE

- 2 cucchiai di pastina (stelline in questo caso)
- 30 g. di lenticchie rosse decorticate
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 patata piccola
- olio evo
- parmigiano
- 1 pomodoro

Per prima cosa tagliamo a metà il pomodoro e priviamolo dei semi. Mettiamolo in un pentolino con la carota sbucciata e tagliata a rondelle, la patata a fettine e la costa di sedano. Aggiungiamo le lenticchie e 300 ml di acqua. Facciamo cuocere per 15 minuti circa coprendo con il coperchio, fino a quando le lenticchie saranno diventate chiare e le verdure morbide.
Prendiamo un passaverdura e passiamo il tutto tenendo da parte le bucce del pomodoro e qualche verdura per non esagerare con la quantità.
Facciamo cuocere la pastina scelta in un pò d'acqua (il brodo e le relative vitamine sono già nella crema di lenticchie) e quando sarà cotta uniamola al passato. Mescoliamo bene, uniamo 1 cucchiaino di olio evo e una bella grattata di parmigiano. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento