lunedì 12 gennaio 2015

QUINOA ROSSA CON VERDURE SALTATE IN PADELLA

Non sono vegetariana e nemmeno vegana. Non penso che mai lo diventerò (anche perchè vegetariana lo sono già stata e ho dovuto cambiare regime alimentare per problemi di salute) però effettivamente era un pò di tempo che cercavo qualche ricetta nuova che non fosse la solita bistecca di pollo o l'hamburger di manzo. Cercavo qualcosa di facile da preparare, ad alto contenuto proteico che mi permettesse anche di tenere sotto controllo la linea dato che dopo il parto mi sono rimasti ancora 5 chili addosso da smaltire.
Ovviamente avevo sentito parlare della quinoa ma non l'avevo mai assaggiata, scoraggiata dal prezzo assurdo che trovavo in ogni supermercato.
L'altro giorno però ho voluto fare uno strappo alla regola e mi sono decisa ad entrare da NaturaSi per acquistarne un pacchetto. Ho scelto la quinoa rossa perchè mi piaceva di più e mi incuriosiva assaggiarla. Ripeto: non si tratta affatto di un alimento economico e mi dispiace ancora una volta inserire una ricetta costosa in questo blog che nasce proprio dalla necessità di risparmiare nel fare la spesa, ma non sempre si riesce a spendere poco per mangiare bene. Se la trovate in offerta vi consiglio di provarla, ancora meglio se avete la pazienza di trovarla online sui siti di prodotti biologici forse riuscirete a risparmiare qualcosina. Insomma per farvela breve io ho speso € 5,99 per 400 g. di quinoa rossa... peggio dell'oro!
E allora cosa ci facciamo con questo alimento? Io ho iniziato con un piatto colorato e buonissimo, pieno di salute e di vitamine: la quinoa con verdure saltate in padella.
Niente di particolarmente complicato, anzi! Ho utilizzato le verdure che uso per fare il brodo della piccola quindi non ho dovuto nemmeno cucinarle apposta, diciamo che in questo caso ho risparmiato ed economizzato per non doverle buttare o mangiare nel solito modo.
Ovviamente potete scegliere le verdure che più vi piacciono ma ricordate che la quinoa sostituisce la carne, le uova, il formaggio o il pesce quindi non abbinatela a questi alimenti. Essendo ad alto contenuto proteico costituisce già un buon secondo piatto.

QUINOA ROSSA CON VERDURE SALTATE IN PADELLA

- quinoa rossa (100 g. circa)
- verdure a piacere
- sale
- acqua
- cipolla
- olio evo

Prendiamo la quinoa e sciacquiamola sotto l'acqua fredda. Scoliamola bene e facciamola bollire 15/20 minuti in acqua bollente (dobbiamo sempre usare il doppio di acqua rispetto al peso della quinoa, es: 200 g. di quinoa in 400 ml di acqua). A cottura ultimata dovrebbe avere assorbito tutta l'acqua. Lasciamola raffreddare.
In una padella scaldiamo un pò d'olio evo e lasciamo soffriggere una cipolla tagliata a dadini. Mettiamo le verdure tagliate e se sono crude lasciamole cuocere 10/15 minuti aggiungendo poca acqua all'occorrenza, se invece sono già cotte come nel mio caso, facciamole scaldare aggiustando di sale.
Se volete potete aggiungere qualche erba aromatica. Infine uniamo la quinoa alle verdure, lasciamo insaporire qualche minuto e serviamo.
Nel caso in cui abbiate cotto troppa quinoa potete metterla in frigorifero dentro ad un contenitore chiuso per un paio di giorni e riutilizzarla in un'altra ricetta (prossimamente sul blog) sempre che l'abbiate tenuta da parte prima di aggiungerla alle verdure
Chiedo scusa per la foto un pò sfuocata ma purtroppo me ne sono accorta dopo aver mangiato il tutto! ;)

Nessun commento:

Posta un commento