venerdì 23 gennaio 2015

BRACCIALETTO REALIZZATO A MANO CON IL DISCO DI CARTONE

I pomeriggi di noia avanzano inesorabili ormai, anche perchè con l'arrivo della sorellina spesso mia figlia si ritrova ad avere la mamma che gioca per terra con i cubotti morbidi o con la fattoria degli animali e capisco che si senta esclusa. Non ci si può sdoppiare (fino a prova contraria) e non si può obbligare una bimba di 7 anni a giocare con i giochi di una di 11 mesi, quindi serve qualche idea originale per combinare le due cose, per salvare capra e cavoli. Benedetto internet che in questi casi è sempre una fonte inesauribile di proposte!
Dal bellissimo blog di cui vi parlavo l'altra volta www.quandofuoripiove.com ho tratto ispirazione per un'attività intelligente, creativa e adatta all'età di mia figlia: i braccialetti realizzati a mano. Se ne possono fare di tutti i colori, si può usare del cotone o della lana, si possono regalare alle amiche, alla mamma, alla sorella o a chi volete. Potete approfittare di questa idea per smaltire un pò di fili di cotone o di lana che vi sono rimasti dai lavoretti a maglia o ad uncinetto, usare come cartone un lato della scatola di pasta vuota che altrimenti avreste buttato via (noi abbiamo usato una scatola di fusilli vuota). Inoltre è un passatempo che vi permette di tenere impegnata la bimba per almeno una mezz'oretta (sempre che usiate la lana perchè con il cotone che abbiamo scelto noi c'è voluto più tempo).
La realizzazione è facilissima e il materiale occorrente è davvero alla portata di tutti:

- cotone o lana di 7 colori diversi (o anche meno se non ne avete)
- un pezzo di cartoncino
- forbici
- matita
- metro
- righello

Prendiamo il cartoncino e con la matita disegniamo un cerchio della grandezza di un bicchiere più o meno. Tagliamolo e dividiamolo con la matita in 8 spicchi ( facciamo due linee a croce e altre due nei lati vuoti). Pratichiamo un foro al centro dell'intersezione delle righe e un taglietto in corrispondenza di ogni linea.
Tagliamo i fili tutti della stessa lunghezza, circa 60 cm. Uniamoli e facciamo un nodo per fermarli ad un'estremità, inseriamoli al centro del disco e fermiamo ogni filo dentro ai taglietti che abbiamo praticato sul cartone. Ne resterà uno vuoto perchè abbiamo 8 linee e 7 fili.
Tenendo il taglietto vuoto in basso numeriamo mentalmente ogni taglietto partendo da quello successivo alla nostra sinistra. In questo modo il numero 4 sarà in linea con quello vuoto ma nella parta alta del disco. Bene, prendiamo come riferimento il n. 3 e spostiamolo nel taglietto vuoto, poi ruotiamo in senso antiorario il disco fino ad avere nuovamente quello vuoto in basso e prendiamo ancora il filo del taglio n. 3 e mettiamolo in quello vuoto. Nella parte esterna del disco si formerà il braccialetto.
E' più difficile a dirsi che a farsi, credetemi e in ogni caso per le foto dettagliate consiglio di andare sul blog da cui ho preso l'idea, è spiegato benissimo. Questo è il link
http://www.quandofuoripiove.com/2014/04/il-braccialetto-col-dischetto-per.html#more
Continuando così fino a quando avremo finito i fili realizzeremo un braccialetto carinissimo e originale con le nostre mani e, cosa ancora più importante, terremo impegnata la nostra bimba per un bel pò ;)


Nessun commento:

Posta un commento