Ieri abbiamo fatto le impronte delle bimbe sulla pasta di bicarbonato. Avete presente il kit che esiste in commercio per lasciare l'impronta dei neonati come ricordo? 16 euro e passa per un pezzo di argilla o di altro materiale... L'idea è carinissima ma troppo costosa per le mie tasche.
Certo, è possibile farla anche con altri materiali meno costosi come il Das o il Didò, ma avevo letto su internet la ricetta per la pasta di bicarbonato e in casa avevo tutti gli ingredienti, quindi ho deciso di provare.
Abbiamo dovuto fare parecchi tentativi perchè la piccola continuava a strappare pezzetti di pasta al momento di lasciare l'impronta, però alla fine ci siamo riuscite e il risultato è davvero dolcissimo. Purtroppo devo dire che questa mattina, mentre si seccava accanto al termosifone, ho notato qualche crepa nella pasta ma probabilmente è dovuta al fatto che prima di riuscire ad avere le impronte di tutte e due le bimbe ho dovuto piegare e ripiegare la pasta più volte. Forse non l'ho lavorata a sufficienza.
Comunque se volete provare vi garantisco che costa pochissimo e tra l'altro è un'ottima idea per intrattenere i bimbi più piccoli, diciamo dai 2 anni in su con un materiale sicuro e facilmente modellabile.
LA PASTA DI BICARBONATO
300 g. bicarbonato
70 g. maizena
200 ml acqua
Si mette tutto in un pentolino e si fa sciogliere a fuoco medio mescolando continuamente. Dopo qualche minuto si porta ad ebollizione e si mescola ancora fino a quando non si solidifica. A questo punto si spegne il fornello e si lascia raffreddare prima di lavorarla con le mani.
Nessun commento:
Posta un commento