sabato 17 dicembre 2016

PAESAGGIO INNEVATO IN PANNOLENCI

Un regalo per un'amica speciale, un pensiero per una persona cara o più semplicemente una decorazione bella e delicata da tenere sopra al nostro mobile preferito, o magari in camera dei bimbi. Oggi vi faccio vedere come trasformare qualche semplice pezzo di pannolenci (va benissimo anche il feltro) in un paesaggio innevato che potrete personalizzare come volete.
Il disegno sul quale mi sono basata l'ho trovato su facebook, in un gruppo dedicato proprio ai lavori fatti con il pannolenci e più precisamente qui.
Come vedete c'è il disegno dell'albero e quello della casetta e questo è quasi tutto ciò che vi occorre.



PAESAGGIO INNEVATO IN PANNOLENCI

- feltro o pannolenci colorato (io bianco e rosso ma anche grigio, azzurro o quello che preferite)
- carta
- colla a caldo
- cartone per la base
- ago
- filo colorato (io da uncinetto n. 5)
- cotone idrofilo
- neve finta
- nastri decorativi
- decorazioni varie (pigne, foglie di agrifoglio, alberi finti, ecc)



Per prima cosa realizziamo la base disegnando un cerchio sul cartone. Io ho usato una ciotola da insalata per ottenere un cerchio perfetto.
Ritagliamo il cerchio di cartone e lasciamo momentaneamente da parte.
Stampiamo i due cartamodelli e ritagliamoli accuratamente. Poggiamoli sopra al pannolenci e fissiamoli con degli spilli in modo che non si spostino. Possiamo disegnare i contorni con una matita e poi ritagliare oppure possiamo ritagliare direttamente, come preferite.
Ricordatevi di tagliare doppio l'albero perchè dovrete cucirlo e poi imbottirlo.
Potete ritagliare un albero solo o farne due o tre, come volete. L'importante è che una volta tagliati i due lati li cuciate e li imbottiate con il cotone idrofilo. Lasciate aperta la parte bassa perché dovrà essere incollata alla base con la colla a caldo.
La casetta ha un'anima di cartoncino ed è solo rivestita di pannolenci quindi dovrete incollare il foglio con la sagoma del disegno su un cartoncino (io ho usato quello della scatola dei cereali) e poi ritagliarlo. Chiudete la casetta seguendo le piegature indicate e cercate di fissare i vari lati con la colla a caldo. Ritagliate il lato del tetto e la sagoma del contorno della casa sul pannolenci e incollateli bene alla base di cartone.
Ora non vi resta che incollare tutte le vostre parti alla base, seguendo la vostra ispirazione. La neve finta è facilmente reperibile in questo periodo dell'anno e anche a poco prezzo. In alternativa potete sempre usare del comunissimo cotone idrofilo.
Scegliete con cura la posizione degli oggetti e una volta certe incollate il tutto alla base. Utilizzate i nastri decorativi per personalizzare il vostro paesaggio innevato e...
Buon Natale!!!

Nessun commento:

Posta un commento