domenica 11 dicembre 2016

BISCOTTI (VEGAN) DI NATALE

Prendete una qualunque delle ricette di biscotti che ho condiviso con voi sul blog, usate una formina a tema natalizio, aggiungete una decorazione di ghiaccia reale e avrete dei fantastici biscotti delle feste!
La fantasia in questi casi è la vera protagonista e a volte basta davvero poco per trasformare un classico biscottino da té in un tripudio di Natale, quindi approfittiamone!
Chi l'ha detto che sotto le feste bisogna per forza fare uno strappo alla regola e caricarsi di calorie inutili? Perchè scegliere ricette di biscotti pieni di burro e uova quando ne basta una vegana per ottenere lo stesso effetto? Lasciamo i grassi da parte e concediamoci una piacevole pausa senza sensi di colpa e scommetto che anche chi non sa che questi biscotti sono vegan non avrà niente da ridire!
Certo, se la vostra alimentazione esclude completamente prodotti di origine animale non potrete utilizzare la glassa, che contiene l'albume, ma in caso contrario potrete gustare questi biscotti light senza problemi e senza contare le calorie.
E per dirla tutta sono buonissimi anche senza la glassa sopra, quindi non avete scuse!

BISCOTTI (VEGAN) DI NATALE

- 200 g. farina tipo 2 ( o metà integrale e metà 0)
- 1 pizzico di bicarbonato
- 40 g. cacao amaro in polvere
- 20 ml olio evo
- 75 g. zucchero di canna integrale
- 70 ml di latte (io di riso)

Per la glassa

- 1 albume
- 150 g. zucchero a velo
- qualche goccia di succo di limone

In una ciotola setacciate la farina con il bicarbonato e il cacao amaro, quindi unite gli altri ingredienti e impastate fino ad ottenere una palla liscia.
Stendete l'impasto con il mattarello e con le formine tagliate tanti biscotti. Cuocete in forno caldo a 180° per 6/7 minuti, quindi lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la glassa. In una ciotola sbattete con le fruste elettriche l'albume con qualche goccia di limone fino a quando non sarà perfettamente montato.
A questo punto continuando con le fruste aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta.
Mettete la glassa dentro una sac a poche e decorate i vostri biscotti!

Nessun commento:

Posta un commento