martedì 13 dicembre 2016

BISCOTTI VEGAN AI MIRTILLI

Avete solo pochi minuti di tempo ma volete assolutamente preparare dei biscottini per la colazione di domani mattina o la merenda del pomeriggio? Siete alla ricerca di una ricetta veloce e di grande effetto per preparare i sacchettini di biscotti da regalare a Natale ma non siete molto esperte ad usare stampini e mattarello? Questa ricetta è perfetta per voi! Sono buoni, veloci ed economici, senza contare che sono completamente senza uova, latte e burro! I mirtilli che ho usato io sono disidratati e li ho pagati 0,99 cent all'ipermercato (avete presente quelle buste di frutta secca che si trovano nei dispenser vicino ai legumi?) ma se preferite potete sostituirli con delle golosissime gocce di cioccolato!
Come al solito ho tolto ingredienti superflui che servono solo a far aumentare i chili sulla bilancia e li ho sostituiti con altri più sani e leggeri. Se proprio volete potete usare il latte vaccino al posto di quello vegetale ma secondo me sono già ottimi così.

BISCOTTI VEGAN AI MIRTILLI

- 200 g. farina tipo 2 o metà integrale e metà 0
- 2 pizzichi di bicarbonato
- 30 ml olio di mais
- 70 g. zucchero di canna
- 90 ml latte di riso
- 40 g. mirtilli disidratati

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola lasciando i mirtilli per ultimi e formate una palla liscia ed omogenea. Ora strappate piccole quantità di impasto, arrotolatele con le mani e infine schiacciatele leggermente. Adagiatele su una leccarda rivestita di carta forno e cuocete a forno caldo a 180° finché non dorano.
Conservati dentro ad una scatola di latta sono ideali da regalare per Natale ad amici e parenti

Nessun commento:

Posta un commento