martedì 9 ottobre 2012

UNCINETTO: FASCIA PER CAPELLI TUTORIAL

Evidentemente mia figlia ci ha preso gusto. Ogni tanto mi dice "Mamma mi fai questo, mi fai quello con l'uncinetto?" Beh, da una parte sono ovviamente lusingata ma dall'altra so che devo rimanere all'altezza delle sue aspettative perchè si sa che i bambini non hanno peli sulla lingua e se una cosa non piace te lo dicono in faccia!
Era un pò di tempo che mi chiedeva una fascia per capelli, dato che avendoli lisci e a caschetto c'è sempre il problema di tenere indietro i ciuffi davanti. Avevo pensato di realizzargliela in lana data la stagione, ma non c'è stato verso, lei l'ha voluta in cotone, si è scelta i colori e perfino il fiore da applicare sopra e alla fine non mi è rimasto che accontentarla.
La cosa bella è che una fascia per capelli si realizza in un paio d'ore con una mano esperta, forse un pò di più nel caso di una principiante ma quella che ho fatto io è davvero semplice e basta un pò di pazienza per crearla dal nulla.

FASCIA PER CAPELLI

Cotone n. 5 bianco e rosa
Uncinetto n. 3

Ho deciso di utilizzare l'uncinetto n. 3 per dare un pò più di respiro alle maglie, per rendere la fascia più elastica pur senza aggiungere l'elastico. Dato che ci sono diversi tipi di fasce per capelli, molte delle quali appunto elastiche, io ho provato a farne una semplice modificando un modello che ho trovato in rete.
Questo è il link da cui ho preso spunto
http://lamongolfieracreativa.blogspot.it/2010/10/con-la-fascia-i-capelli-restano-in.html
Come vedete basta cambiare il materiale e i colori per realizzare oggetti totalmente diversi. A differenza di questo schema però io ho preferito lavorare una striscia di cotone non chiusa, abbondando un pò sulle dimensioni della stessa per poter effettuare poi un nodo alla base una volta prese le misure della testa della bambina. In questo modo se dovesse crescere basterà disfare il nodo e rifarlo più largo. Al momento ho cucito le estremità del nodo per permetterle di gestirsi da sola la fascia anche quando è all'asilo e potersela sistemare semplicemente su e giù.

Con il primo colore facciamo le catenelle di base. Io ne ho fatte 150 con il cotone ma se usate la lana ve ne serviranno molte di meno. Tenete presente che la circonferenza della testa presa in esame è di 53 cm dalla fronte alla nuca.
1° giro: 3 catenelle per voltare, 1 maglia alta per ogni catenella
2° giro: fate 3 catenelle per voltare + 2. Saltate 2 catenelle di base e fate 1 maglia alta, 2 catenelle, saltate 2 catenelle di base e 1 maglia alta, così fino alla fine.
3° giro: 3 catenelle + 2. Saltate 2 catenelle di base 1 maglia alta e così fino alla fine.
Io ho fatto 3 giri di rosa e 3 giri di bianco ma potete farne quanti volete a seconda della dimensione della fascia che desiderate.
Una volta finiti i giri fate un ultimo giro di maglie alte e staccate il filo.
A questo punto non vi resta che realizzare il fiore.
In questo caso io ho usato lo schema del fiore nella mattonella del poncho
http://ricettineanticrisi.blogspot.it/2012/10/poncho-bambina-uncinetto-tutorial.html

Devo ammettere che non è l'oggetto più bello che ho fatto finora (il poncho resta sempre al n. 1... :)) soprattutto ho notato che si è un pò deformata una volta cucito sopra il fiore, forsa avrei potuto applicarlo meglio ma ormai la fascia è di mia figlia e non c'è verso di riprenderla per modificarla. Ala prossima che farò presterò più attenzione..

2 commenti:

  1. è molto bella
    grazie,proverò a realizzarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aly, se hai domande chiedi pure ma vedrai che è davvero semplice da realizzare. Buona domenica

      Elimina