domenica 9 ottobre 2016

LIBRETTI SULL'AUTUNNO FAI DA TE

Che io ami l'autunno è un dato di fatto ormai. I colori meravigliosi delle foglie, la dolce malinconia di questi paesaggi meravigliosi, la poesia che si respira nell'osservare il cambiamento della natura, il clima che poco a poco diventa meno caldo, le mattine fresche in cui ci si copre con le prime sciarpe di cotone, le zuppe calde che riscaldano il corpo e lo spirito, le tisane profumate sorseggiate davanti alla televisione sotto al plaid... Insomma, trovo che sia una stagione davvero unica, forse la mia preferita (anche se adoro l'inverno e con esso il Natale).
Il fatto che la natura ci mostri in modo così unico i propri cambiamenti è un'occasione per avvicinare i bambini alla percezione di ciò che ci circonda, fare loro notare come cambiano le stagioni, quali sono le caratteristiche di ognuna di esse. Credo che non sia mai troppo presto per insegnare ai bimbi ad osservare il mondo, a studiarne i particolari, ad innamorarsi della vita che viviamo.
Ecco per quale motivo ho pensato di proporre alla mia piccola di poco meno di tre anni questi simpatici libretti a tema autunnale, per insegnarle nuove parole ma anche per renderla consapevole di ciò che la circonda in questa fase dell'anno. Non frequentando l'asilo nido non ha modo di fare attività a tema se non con me, quindi di recente abbiamo iniziato ad osservare le foglie per terra, a toccarle, ma anche a colorare disegni con i colori caldi e a leggere filastrocche e storielle.
Navigando online ho trovato questi due libretti molto simpatici e altrettanto facili da realizzare perché sono interamente stampabili in bianco e nero. Successivamente li ho colorati insieme alla mia bimba grande con matite e pennarelli, ritagliati, incollati su cartoncini colorati per renderli un pò più resistenti e infine ritagliati nuovamente. Li ho quindi incollati nel punto indicato e per evitare che durassero un nanosecondo ho aggiunto qualche pezzo di nastro adesivo trasparente.
La forma divertente è davvero ingegnosa e i bimbi si sentono subito attratti da questi oggetti. Nicole li ha presi immediatamente in mano, li ha sfogliati, li ha studiati e anche se non mi ha permesso di leggerle il testo perché voleva girare subito le pagine, ha però indicato e nominato ogni oggetto che vedeva, imparando termini nuovi e colori corrispondenti.
Il primo libretto è a forma di castagna e l'originale lo trovate qui. Io l'ho colorato con le matite per rendere le immagini più delicate dato che sono parecchio grandi. Una volta ritagliato si incolla sul lato sinistro e si apre a libro nel verso classico.
Il secondo invece è più corposo ed è a forma di scoiattolo. L'ho trovato su un blog favoloso che consiglio a tutte le mamme di visitare perché è pieno zeppo di idee stupende per far imparare giocando i bambini di ogni età: homemademamma.com  Qui l'originale
Buon autunno a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento