martedì 18 ottobre 2016

BISCOTTI GIRELLA VEGAN

Per mettere d'accordo tutti in famiglia non c'è niente di meglio di un biscotto al cioccolato. Basta pronunciare questa parolina magica e tutti vogliono assaggiare, mangiare e fare una bella abbuffata. Certo però noi mamme con il cioccolato andiamo poco d'accordo (almeno io) e se in casa mia la variante al latte è bandita in ogni sua forma (ovetti, barrette, uova di Pasqua), quello fondente in frigorifero non manca mai.
Fa bene al cuore e alla circolazione e più è amaro e puro e meglio è, quindi è ottimo per i bimbi ma anche per i grandi. Le gocce di cioccolato che si aggiungono ai muffin e alle torte sono fondenti, quindi abbondiamo pure nelle preparazioni, così come il cacao amaro che troviamo in questa ricetta.
A vederli e ad assaggiarli questi biscotti non sembrano per niente salubri, né tanto meno vegani, invece sono perfetti per tutti perché light e senza grassi.
Si tratta di una doppia preparazione che prevede un impasto chiaro e uno scuro grazie all'aggiunta di soli 30 g. di cacao amaro. Questo ingrediente rende golosa questa ricetta e i vostri bimbi ne andranno pazzi, ve lo garantisco!
Con questi due impasti potete sbizzarrirvi creando biscotti di ogni forma e dimensione, io per velocizzare il tutto ho deciso di farli a girella.

BISCOTTI GIRELLA VEGAN

Impasto chiaro
- 150 g. farina
- 50 g. zucchero di canna
- 15 ml olio evo
- 60 ml latte vegetale (io di riso)
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito vanigliato

Impasto scuro
- 130 g. farina
- 30 g. cacao amaro
- 15 ml olio evo
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 60 ml latte vegetale (io di riso)

Impastate uno alla volta i due composti formando due palle. Stendeteli con il mattarello e sovrapponeteli uno sull'altro. Io ho messo quello scuro sotto e quello chiaro sopra. Arrotolateli su loro stessi come fareste con un arrosto, creando un salsicciotto bicolore.
Con un coltello dalla lama seghettata tagliate tante fettine e disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno.
Cuocete a 180° per circa 10/15 minuti

Nessun commento:

Posta un commento