giovedì 13 ottobre 2016

LAP BOOK SULL'AUTUNNO

Da qualche tempo ho scoperto online l'esistenza dei lap book e la loro utilità. Si tratta di libri realizzati a mano, per lo più in cartone, che racchiudono informazioni su un argomento e che sono pensati per i bambini. Ovviamente in base all'età del bimbo si può scegliere il tipo di lap book, la sua complessità e il tema principale.
Trovo che siano utilissimi quelli per la scuola ad esempio, pieni di regole e di informazioni su una materia per poterla ripassare velocemente. Rendono chiari i concetti e aiutano i bambini a schematizzare le nozioni.
Per quanto riguarda i più piccoli invece si può pensare ad un approccio più colorato e divertente, come quello che ho preparato io per la mia bimba di quasi 3 anni.
Dato che sto facendo un lavoro con lei sull'osservazione della natura e in particolare sull'autunno in questo giorni, ho pensato di realizzargliene uno proprio su questo argomento.
L'idea da cui ha avuto origine il mio progetto è questa e io la trovo a dir poco favolosa! Essendo pensata per la scuola materna è più elaborata e prevede anche la memorizzazione di alcune filastrocche, che io ho scartato perché inadatte all'età della mia bimba.
Ho poi scelto di usare materiali diversi come il feltro e il cartoncino, anche per lavorare sulle sensazioni tattili della piccola e ho vivacizzato un pò il lap book rendendolo più giocoso e interattivo.

LAP BOOK SULL'AUTUNNO

- Cartellina di cartone
- pezzi di feltro colorati
- carta bianca
- pennarelli
- nastro adesivo
- colla in stick
- colla a caldo
- cartoncini colorati
- velcro
- 1 foglio di cartone rigido

Per prima cosa prendiamo una cartellina di cartone qualsiasi, io ho scelto una di quelle buste dentro le quali si tengono gli ingrandimenti fotografici e l'ho aperta a forma di libro.
La copertina l'ho decorata con il disegno dei funghetti che si trova nel link originale.
Con il feltro ho disegnato e poi ritagliato 6 foglie colorate (arancioni, gialle e verdi) e dietro ad ognuna ho incollato un pezzetto di velcro (la parte ruvida) con la colla a caldo.
Sulla pagina sinistra ho incollato sempre con la colla a caldo la striscia corrispondente (quella morbida) e infine ho posizionato le varie foglie.
Con il feltro marroncino ho disegnato, ritagliato e incollato un albero sulla pagina centrale, che ho poi decorato con occhi, naso e bocca. Ho disegnato anche qualche fogliolina e qualche funghetto con i pennarelli.
Sulla parte di destra invece ho attaccato due nuvolette e un ombrellino di cartone colorato per indicare il meteo autunnale.
Sul foglio di cartone rigido ho incollato la stampa del disegno della frutta autunnale che trovate nel link e ho poi incollato delle parti in cartoncino giallo che si possono sollevare. Avendo nella cartellina la linguetta in alto da poter utilizzare ho incollato il foglio di cartone su di essa in modo da poterlo sollevare senza problemi.
Il bambino può giocare con le foglie di feltro attaccandole all'albero come preferisce, può studiare la frutta autunnale scoprendo gli acini di uva del disegno di cartone e può aprire e chiudere l'ombrello giocando con il meteo.
Direi che questo lap book è adatto dai 2 ai 4 anni d'età e naturalmente si può personalizzare a seconda dei gusti e dei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento