giovedì 6 ottobre 2016

CUFFIETTA ORSETTO IN COTONE

Siamo arrivati nel periodo dell'anno in cui, soprattutto al mattino, l'aria è frizzantina e i bimbi rischiano di ammalarsi più facilmente. E' ancora troppo presto per la lana ma lasciarli con la testa scoperta o senza sciarpa è troppo poco. Ecco allora che la cuffietta di oggi può essere utile, essendo realizzata in un cotone grosso caldo ma non troppo. Ovviamente si tratta di un modello che può essere utilizzato con qualsiasi filato, a seconda delle esigenze o dei gusti, ma io avevo del cotone beige in casa e siccome non avevo cuffie leggere da mettere alla piccola ne ho approfittato e le ho fatto questo berrettino simpaticissimo. Alla classica cuffietta aderente basta aggiungere un paio di orecchie dello stesso colore, rifinire il tutto con un filato più scuro (o più chiaro se avete utilizzato un colore più intenso come base) e il gioco è fatto!
Io l'ho fatta in una mattinata, quindi vi garantisco che si tratta di un lavoro facile e di veloce esecuzione che se volete può anche trasformarsi in un delizioso regalo di Natale (magari usando la lana). Non vorrei mettervi fretta ma ormai manca poco a dicembre e se siete come me e amate regalare oggetti fatti a mano vi conviene iniziare a lavorare!!
Torniamo a noi, ecco cosa vi occorre per realizzare questa cuffietta orsetto.

- 1- 2 GOMITOLI DI COTONE GROSSO (io beige)
- COTONE O LANA PIU' SCURO (io marrone)
- UNCINETTO (il numero dipende dallo spessore del filato, io ho usato il n. 4,5)
- AGO DA LANA

Iniziamo con il cerchio magico
1° giro: 3 cat, 12 maglie alte lavorate al centro del cerchio
2° giro: 3 cat, 2 maglie alte in ogni maglia alta del giro precedente. Tot. 24 maglie
3° giro: 3 cat, 2 maglie alte nello stesso punto, 1 maglia alta nel punto successivo. Tot. 36 maglie
4° giro: 3 cat, 2 maglie alte nello stesso punto, 2 maglie alte nei punti successivi. Tot. 48 maglie
5° giro: 3 cat, 2 maglie alte nello stesso punto, 3 maglie alte nei punti successivi. Tot. 60 maglie
Continuate ad aumentare il numero delle maglie alte singole fino ad ottenere la misura desiderata. Quando raggiungete la dimensione della testa del bambino iniziate a lavorare senza aumenti. Io sono arrivata a lavorare 2 maglie alte nello stesso punto, 6 maglie alte nei punti successivi per una bimba di quasi 3 anni con una circonferenza cranica di 51 cm.
Nei giri successivi lavorate 1 maglia alta in ogni punto. Continuate fino a coprire interamente le orecchie del bambino.

Per il bordo:
1° giro: 3 catenelle, 1 maglia alta a rilievo (infilate l'uncinetto dietro la maglia alta e non sopra), 1 maglia alta, 1 maglia alta a rilievo, ecc.
2° giro: come il 1° giro
3° giro: colore scuro. 1 cat, 1 punto basso in ogni punto del giro precedente

Per le orecchie:
Colore beige:
1° giro: 4 catenelle chiuse a cerchio con un punto bassissimo
2° giro: 3 cat, 12 punti alti dentro al cerchio
3° giro: 3 cat, 2 punti alti in ogni punto alto del giro precedente. Non finite il giro ma lasciate non lavorate le ultime 3 maglie.
Fate la stessa cosa con il colore più scuro

Ripetete il tutto per il secondo orecchio

Attaccate 1 orecchio beige ad 1 orecchio marrone lasciando il colore scuro dietro, quindi con l'ago da lana procedete ad attaccare le orecchie all'altezza desiderata.

Nessun commento:

Posta un commento