venerdì 31 gennaio 2014

FAGOTTINI DI ZUCCHINE RIPIENI DI CREMA AL FORMAGGIO

La ricetta di oggi può essere tranquillamente preparata d'estate e portata in tavola nelle lunghe giornate afose, tuttavia io l'ho provata l'altra sera e devo dire che l'ho trovata molto gustosa anche se siamo in inverno.
Si tratta di mini fagottini di zucchine ripieni di morbida crema al formaggio ma come al solito si possono modificare a seconda dei gusti e di quello che abbiamo in frigo da smaltire. Neanche a dirlo la ricetta è davvero economica e con un pò di fantasia può essere personalizzata e resa più o meno gustosa.
Se siete a dieta come me in questo momento (e quando mai non lo sono???) vi consiglio di usare formaggi magri come la ricotta o il Philadelphia Balance che contiene in assoluto la minor quantità di calorie di tutta la gamma Philadelphia, mentre se non avete di questi problemi via libera a robiola, fiocchi di latte e tutto quello che vi viene in mente..
Stessa cosa dicasi per la cottura delle zucchine. La ricetta originale infatti prevedeva la cottura in padella con un filo d'olio evo ma si tratta pur sempre di friggere e tra i grassi e il colesterolo da tenere sotto controllo io ho preferito una più sana cottura alla griglia.
Come vedete la lista degli ingredienti è davvero minima e questo perchè si tratta di una ricetta veloce e semplice che può (anzi deve) essere preparata in anticipo, quindi è anche comoda se dovete preparare degli antipasti o dei contorni per il giorno dopo. Fatta la sera per il pranzo successivo è perfetta.

FAGOTTINI DI ZUCCHINE RIPIENI DI CREMA AL FORMAGGIO
(dosi per 3 persone)

3 zucchine medie
formaggio cremoso
olio
sale

Laviamo le zucchine, togliamo le due estremità e tagliamole per il lato lungo il più sottile possibile. Attenzione perchè la riuscita di tutta la ricetta dipende da quanto sottili le abbiamo tagliate. Consiglio di usare una di quelle grattugie che hanno la lama per affettare le verdure e in ogni caso di non farlo a mano perchè rischiate di dover buttare via tutto.
Una volta tagliate decidete la cottura che preferite: se le volete in padella mettete su un pò d'olio evo e lasciatele un paio di minuti per lato, poi passatele nella carta assorbente per asciugarle, se preferite la griglia mettetela sul fuoco e posateci sopra le fettine di zucchine.
Quando saranno cotte lasciatele raffreddare e nel frattempo preparate la crema di formaggio. Prendete quello scelto (potete anche mischiarne due tipi) e mescolatelo energicamente con un cucchiaio per renderlo cremoso, aggiungete olio e sale e mescolate di nuovo.
A questo punto prendete uno stampo rigido da muffin (o qualcosa che possa sostituirlo) e posizionate all'interno dei buchi un pò di pellicola trasparente, poi ricoprite interamente ogni incavo con le fettine di zucchina in modo da formare una specie di contenitore. Ricordatevi di lasciare le estremità delle zucchine fuori dallo stampo perchè le richiuderemo dopo. Inserite un cucchiaio o due di crema di formaggio e richiudete come fossero dei pacchettini con l'altro lato delle zucchine. Dovrebbero rimanere chiusi da soli, se così non fosse significa che le fettine sono troppo spesse e comunque in questo caso basta chiudere la pellicola per sigillare il tutto.
Mettete in frigorifero per almeno 8 ore in modo che la crema di formaggio si solidifichi e i fagottini prendano la forma desiderata. Quando sarà il momento di servire vi basterà estrarli dallo stampo e capovolgerli sul piatto. Condite con olio e sale o con quello che preferite.
Se avete dei fili d'erba cipollina consiglio di usarli per chiudere i fagottini in modo che non si aprano.

Nessun commento:

Posta un commento